SEGUITECI SU

Seguici su FacebookSeguici su TwitterSeguici su InstagramSeguici su YouTube

CON IL SOSTEGNO DI

Raiffeisen - Basso MendrisiottoComune di ChiassoCaffé Chicco d'Oro

Articoli 2016
Buone feste a tutti!

La Società Federale di Ginnastica Chiasso augura a tutti i suoi soci, i sostenitori, gli sponsors, i simpatizzanti e tutti gli amanti dello sport un sereno Natale, ed un 2017 ricco di successi.

 

Il 2017 sarà per noi un anno importante e lo vogliamo festeggiare con tutti voi. Seguiteci su Facebook e su www.sfgchiasso.ch per scoprire il programma dei festeggiamenti per i nostri 150 anni!

 

A presto!

SFG Chiasso
CT a squadre col botto

Il bellissimo centro sportivo di Tenero ha fatto da cornice a questi Campionati Ticinesi di attrezzistica individuale. La SFG Chiasso ha fatto suoi ben 7 titoli di campione ticinese: un vero record! Partendo questa volta dai più piccoli Camille Malas sta dimostrando sempre più di avere talento, vincendo nella C1A. Sul podio insieme a lei una new entry, per la prima volta Joyce Malluh si aggiudica la medaglia di bronzo … una forte emozione! Nella C3B Omar Camponovo resta il dominatore incontrastato, mettendosi al collo ancora una volta una medaglia d’oro. Medaglia di legno per il bravo Nicolò Caprara nella C2A … per un soffio non era sul podio. Nelle categorie superiori il dominio è stato molto netto: in campo femminile Linda Panfili nella C6, Giorgia Corti nella C7 e Debora Caccavari nella CDonne sono salite sul gradino più alto ottenendo meritatamente il titolo di campione ticinese. In campo maschile Giona Riva nella C5 e Danilo Negro nella CUomini ha simulato le colleghe mettendosi al collo la medaglia d’oro! Nella C6 Ryan Lehmann ha continuato il suo percorso positivo ottenendo uno splendido argento. La SFG Chiasso è soddisfatta non solo di loro, ma di tutti i partecipanti per l’impegno profuso.

 

Ecco tutti i risultati:

C1A: 1° Camille Malas, 3° Joyce Malluh, 5° Sabrina Piffaretti, 9° Andrea Cipriani, 13° Noemi Stella Ferrara, 17° Anna Di Domenico

C1B: 20° Sara de Cillis, 25° Alessia Gentile

C2A: 4° Nicolò Caprara, 10° Thomas Sciolino

C2B: 6° Giorgia Ferrari

C3B: 1° Omar Camponovo, 5° Gabriele Rizzi, 6°Gabriele Mento, 7° Mirko Illic, 11° Anna Lurati

C4: 5° Anna Lurà, 5° Robin Panfili, 9° Evan Speroni, 17° Marta Banfi, 18° Asia Sala

C5: 1° Giona Riva, 8° Federico Pagani e Davide Battaglia, 9° Rachele Crivelli, 10° Gioele di Lernia, 14° Viviana Tettamanti

C6: 1° Linda Panfili, 2° Ryan Lehmann

C7: 1°Giorgia Corti

CDeU: 1° Debora Caccavari e Danilo Negro

CS lui&lei di Sion

Il weekend del 19/20 novembre ha visto protagonisti i ginnasti della società federale di ginnastica di Chiasso ai campionati svizzeri di Lui&Lei a Sion, in Vallese. Grazie all’impegno della nostra monitrice Evelyn Poma, aiutata da un efficiente team di monitori, la SFG Chiasso è stata in grado di presentare ben 7 coppie di ginnasti (attivi nonché alunni!) alla competizione – una rarità se si considera il basso numero di iscritti da parte delle altre società a questo tipo di competizione.

In campo a Sion, nella prima fase di qualifica del concorso generale, le coppie formate Ryan&Debora, Mirò&Giorgia, Enea&Linda, Gioele&Valentina, Federico&Rachele, Omar&Martina e Robin&Anna, hanno proposto al meglio i loro esercizi, in particolare al suolo, dove hanno proposto numeri frizzanti e allegri, arricchiti da vestiti a tema e diverse coreografie create ad hoc. Nonostante il grande impegno profuso da parte di tutti i nostri ginnasti, l’elevato numero di partecipanti e la concorrenza d’oltralpe hanno permesso solamente a due coppie chiassesi (Ryan&Debora e Mirò&Giorgia) di potersi garantire un posto alla griglia di partenza della finale di sabato sera. Nel round finale però, complici la stanchezza della giornata e l’agitazione della gara, le due coppie sono incappate in piccoli errori che nel caso di Mirò&Giorgia sono costati il podio (quarto posto finale) mentre per Ryan&Debora diversi posti in classifica (qualificati come sesti ma giunti infine solo ottavi). Tra le altre coppie chiassesi presenti alla gara, Enea&Linda concludono la gara al decimo posto, seguiti da Federico&Rachele (ventunesimi), Gioele&Valentina (ventitreesimi), Robin&Anna (venticinquesimi) e Omar&Martina (ventisettesimi).

Risultati a parte bisogna ringraziare tutte le coppie e i monitori presenti che hanno permesso di rendere la trasferta così come la gara: bellissima e unica nel suo genere.

Bravissimi e complimentissimi a tutti quanti, avanti così … per noi solo superlativi !!!

Prima giornata Campionato Ticinese OPEN 2016/2017 di Indiaca

 

Domenica 13 novembre si è svolta presso il centro Ciossetto di Sementina la prima giornata del campionato 2016-2017 della categoria Open.

Al via, la nostra società presenta 4 squadre. 1 nella categoria Donne, 1 nella categoria Uomini e 2 nella categoria Misto.

La mattinata vedeva le partite della categoria Donne e Uomini. I nostri ragazzi hanno il compito di aprire la nuova stagione. Apertura che non avviene nel migliore dei modi. Una prestazione al di sotto delle loro possibilità, li vedi perdere il primo set, per poi vincere il secondo.

La squadra delle Donne invece non trova ostacoli nella prima ed unica partita della giornata. Senza troppi problemi, partita vinta 2-0.

Dopo la pausa pranzo, c’è l’avvio di stagione della categoria Misto. Le nostre due squadre si ritrovano al 4 turno ad affrontarsi nel derby. La giornata si chiude con Misto 1 a punteggio pieno (3 partite su 3 vinte), mentre Misto 2 con 1 partita vinta su 3. Da dire che Misto 2 ha avuto come avversari la SFG Valle del Vedeggio (vice Campioni Ticinesi) ed i compagni di società del Misto 1 (Campioni Ticinesi in carica). Due partite non facili, ma che la squadra ha affrontato senza timore.

Appuntamento con la categoria Open al 4 dicembre. Giornata che verrà giocata in casa.

Prima di questa data, ci sarà la prima giornata della categoria Senior nella palestra del Monte Ceneri domenica 27 novembre.

CS individuali maschili

Anche nel settore maschile sono stati 3 i ginnasti selezionati per i campionati svizzeri di Solothurn del 12/13 novembre. Giona Riva ha davvero fatto bene nella C5, migliore dei ticinesi ha ottenuto la distinzione e il 14 posto finale. Anche grazie al suo contributo la squadra Ticino è giunta al sesto posto … direi un ottimo piazzamento. Ryan Lehmann, nella C6, ha svolto una buona gara, peccato per l’esecuzione alle parallele che ha fatto scendere Ryan al 51esimo posto. Danilo Negro, nella Cat Uomini, è stato come sempre costante nelle sue prestazioni ottenendo il 28esimo posto.

Complimenti a tutti i partecipanti … già solo riuscire a partecipare a questa manifestazione rappresentando il Ticino è un vero successo!

Torneo Eital - Gelterkinden di indiaca

Seconda uscita stagionale per il gruppo Indiaca, primo oltre Gottardo. Si è infatti svolto il 22 ottobre a Gelterkinden il decimo torneo di Eital Organizzato da gruppo indiaca di Tecknau.

Questa volta la partecipazione è stata maggiore, un gruppo di 13 giocatrici/giocatori hanno infatti composto 3 squadre (femminile, maschile e misto). La concomitanza di alcune partite, ci ha visti costretti giocare con una persona in meno, ma senza però precludere il buon rendimento della squadra. Una giusta suddivisione dei giocatori, ci ha permesso di lottare ad armi pari con tutte le squadre presenti e di ben figurare.

La squadra Misto, dopo un girone di qualifica chiuso a punteggio pieno, ha dovuto inchinarsi in semifinale alla squadra del Malterdingen (giunta nel Canton Basilea dalla Germania). Persa la semifinale, i nostri ragazzi erano determinati a portare a casa almeno il gradino più basso del podio. Così è stato, torneo chiuso al terzo rango.

La squadra Maschile, ha giocato il girone di qualifica con qualche passaggio a vuoto, riuscendo comunque a chiuderlo in prima posizione. La semifinale vede la nostra squadra di fronte ad una compagine giunta dalla Germania e con alcuni giocatori della Nazionale Tedesca. Quindi ci si aspettava una partita difficile. Così è stato, con un primo set vinto di un solo punto e con un secondo sofferto ma vinto, la squadra accede alla finalissima.

La finale è stata giocata contro la squadra locale del Tecknau (pluricampioni Svizzeri). Lottando fino in fondo, ma con ancora i meccanismi poco oliati, i nostri Uomini si sono dovuti arrendere, conquistando comunque un più che dignitoso secondo rango.

La squadra Femminile ha chiuso il girone di qualifica a punteggio pieno, crescendo nel gioco partita dopo partita. Alcuni set sono stati sofferti, sotto nel punteggio per una buona parte, ma alla fine vinti per la grande determinazione. La semifinale, vinta piuttosto agevolmente, ha proposto il derby con la SFG Melide.

La finale è giocata contro la squadra della società del Büsserach ed è conquistata con un netto 2-0.

Torneo internazionale Monte Ceneri di indiaca

Lo scorso 16 ottobre, il nuovo gruppo Indiaca della SFG, ha fatto la sua prima uscita stagionale partecipando al Torneo Internazionale al Monte Ceneri.

 

Per una serie di concomitanze, una sola squadra ha potuto prendere parte alla giornata. La squadra era quella femminile, che con l’innesto di 2 ragazze della Svizzera Tedesca, rappresentava anche la squadra della Nazionale Svizzera. In accordo con la società organizzatrice (SFG Valle del Vedeggio), abbiamo potuto iscrivere la squadra anche tra quelle miste, così da poter fare qualche partita in più.

 

Nella categoria Femminile, le nostre ragazze hanno conquistato il primo posto vincendo la finale contro la SFG Valle del Vedeggio per 2-0.

 

Nella categoria Misto, le partite erano sicuramente più difficili, visto che tutte le altre squadre presentavano 3 uomini in squadra. Ma questo non ha di certo spaventato le nostre ragazze che hanno vinto il loro girone di qualifica, potendo così giocarsi la finale contro la società locale. Nonostante il buon gioco espresso, gli uomini della squadra avversaria hanno fatto la differenza. Finale persa 2-0 ma con grande soddisfazione per il gioco e lo spirito di squadra espresso durante tutta la giornata.

33° MEMORIAL ARTURO GANDER

Si è chiusa un'edizione dal gusto nuovo, più da show, nel senso di vero e proprio spettacolo. Uno spettacolo meno legato alla parte competitiva, per mettere in risalto le singole prove dei più grandi talenti della ginnastica mondiale. È stato fantastico, unico: chi ha potuto assistere alle prestazioni dei campioni ha ancora davanti ai propri occhi le evoluzioni ad esempio di Arthur Mariano, Eythora Thorsdottir, Igor Radivilov, Ilaria Käslin, giusto per citare alcuni dei tanti importanti nomi.

Ma dicevamo che il Memorial Arturo Gander è in ogni caso una competizione, e come tale è giusto avere un vincitore ed una vincitrice. Chiudiamo allora questa edizione proponendo il gran finale della mostra fotografica che ha colorato in quest'ultimo mese corso San Gottardo a Chiasso. Ecco a voi il Re e la Regina del 33° Memorial Arturo Gander: Igor Verniaiev e Angelina Melnikova!

33° MAG
33° MAG
33° MEMORIAL ARTURO GANDER

Campo di gara ultimato in ogni dettaglio, ginnasti e ginnaste giunti a Chiasso. Tutto è pronto per il grande spettacolo: 33° Memorial Arturo Gander. Domani, 2 novembre 2016, ore 20:00 al Palapenz di Chiasso. Non perdete l'occasione di ammirare i talenti della ginnastica artistica mondiale! Venite e non perdetevi uno Show unico nel panorama ginnico internazionale!

CS attrezzistica individuale

Il week-end del 29-30 ottobre ben tre rappresentanti della SFG Chiasso sono state selezionate per partecipare ai Campionati Svizzeri individuali di attrezzistica. Giorgia Corti, nella C7, ha disputato una buona gara ma le note non hanno sempre corrisposto la sua prestazione. Migliore fra tutte le ticinesi, la squadra Ticino ha ottenuto il 20° rango. Nella categoria Donne Debora Caccavari si trovava confrontata per la prima volta con questa manifestazione. Anche per lei buone esecuzioni agli attrezzi e 16° rango finale ottenuto con la squadra Ticino, piazzandosi seconda fra le ticinesi. Nella C6 Linda Panfili ha portato termine una buona gara ottenendo addirittura la qualificazione alla finale che si terrà il 19/20 novembre a Sion! Complimenti a tutte e tre le nostre ginnaste!

Qualifica CT attrezzistica

 

Buoni risultati per la SFG Chiasso alla qualifica ai campionati ticinesi di metà ottobre che si sono svolti a Stabio. Sei le medaglie ottenute dalla società di confine, ben distribuite tra settore femminile e maschile.

Nella C1A Camille Malas ha nuovamente dominato la scena, ottenendo nuovamente una medaglia d’oro … una promessa per il futuro ginnico della società. Sullo stesso podio medaglia d’argento per Sabrina Piffaretti mentre medaglia di legno per Anna di Domenico. Nella C2B Giorgia Ferrari è anche lei salita nuovamente sul podio ottenendo la medaglia di bronzo.

In campo maschile Omar Camponovo, nella C3B, non lascia spazio a nessuno dominando la competizione. Mentre i suoi amici ottengono entrambi la medaglia di bronzo: Nicolò Caprara nella C2A e Robin Panfili nella C4.

Complimenti a tutti i ginnasti in gara per l’impegno e la passione che dimostrano verso questo magnifico sport.

Ecco tutti i qualificati della SFG Chiasso ai Campionati ticinesi:

 

Cat. 1: Camille Malas, Sabrina Piffaretti, Anna di Domenico, Noemi Stella Ferrara, Joyce Malluh, Alessia Gentile, Sara de Cillis, Andrea Cipriani

Cat. 2: Giorgia Ferrari, Nicolò Caprara, Thomas Sciolino

Cat. 3: Omar Camponovo, Gabriele Mento, Gabriele Rizzi, Mirco Illic, Anna Lurati

Cat. 4: Marta Banfi, Anna Lurà, Asia Sala, Robin Panfili, Evan Speroni 

En plein della SFG Chiasso ai CT di attrezzistica Lui&Lei

 

Decisamente massiccia la presenza della SFG Chiasso ai recenti campionati ticinesi di lui&lei di ginnastica attrezzistica. Su 11 coppie presenti, 7 erano rappresentate da ginnasti della società chiassese. Nella categoria attivi/e Giorgia Corti e Mirò Domeniconi non hanno lasciato scampo a nessuno, dominando tecnicamente in ogni attrezzo. Una medaglia d’oro quindi decisamente meritata e che lascia ben sperare per i prossimi campionati svizzeri. Sul podio e con la medaglia di bronzo anche Linda Panfili, in coppia con un ginnasta della società di Biasca.

Nella categoria alunni/e l’entusiasmo di Evelyn Poma ha contagiato diversi giovani e giovanissimi, presentando lavori molto belli e ben curati. Altra medaglia d’oro quindi per Martina Nodari e Omar Camponovo, che hanno avuto la meglio sull’altra coppia chiassese composta da Valentina Vanzetta e Gioele di Lernia. Quarto posto per Rachele e Federico, quinto per Anna e Robin, sesto per Asia e Evan e settimo per i giovanissimi Irene e Mirko, alla loro prima esperienza in questa disciplina. Un vero successo!

 

Qualifica CT categorie superiori

 

Domenica 2 ottobre le palestre di Sementina hanno accolto la qualifica ai campionati ticinesi per le categorie superiori. Diversi i ginnasti presenti in gara, malgrado gli impegni ginnici in questo periodo siano davvero numerosi su più fronti.

Nel settore femminile Giorgia Corti, ormai abituata alla medaglia d’oro, non se l’è lasciata sfuggire nemmeno questa volta nella massima categoria, battendo la sua avversaria di ben due punti! Nella categoria Donne, Debora Caccavari ha sbaragliato la concorrenza, vincendo meritatamente la medaglia d’oro. Amara medaglia di legno per Linda Panfili nella C6, ma speriamo sappia rifarsi tra un mesetto ai Campionati Ticinesi di fine novembre; e buon ottavo piazzamento per Arianna Pagani, anche lei in continuo miglioramento. Nella C5 Rachele Crivelli e Viviana Tettamanti hanno raggiunto in scioltezza la qualifica per la prossima gara.

Nel settore maschile, oro per Danilo Negro nella categoria, mentre nella C7 medaglia di legno per Sandro Agosti a soli 15 centesimi dal podio e quinto posto per Gabriele Varricchio. Giona Riva ha dovuto accontentarsi della medaglia d’argento nella C5, mentre i suoi compagni hanno ben figurato qualificandosi alla finale: 6° posto per Davide Battaglia, 8° per Gioele di Lernia e 10° per Federico Pagani.

Campionati svizzeri a squadre GAF e GAM

Strabilianti risultati per il Ticino e per la SFG Chiasso ai recenti campionati svizzeri a squadre GAM e GAF. In campo femminile la squadra della LNA composta da Thea Brogli, Ilaria Kaeslin, Caterina Barloggio, Nina Ferrazzini e Jennifer Borriello ha vinto il titolo per la quarta volta consecutiva!!! In questa squadra erano presenti ben due rappresentanti della SFG Chiasso: Nina e Ilaria. Complimenti! Anche la squadra Ticino della LNB ha vinto il titolo di campione svizzero e si è aggiudicata la partecipazione nel 2017 nella LNA: ci saranno quindi ben due squadre a rappresentare il Ticino nella massima categoria.

In campo maschile i ginnasti ticinesi non sono stati a guardare, ottenendo una fantastica medaglia d'argento nella lega nazionale B. Anche in questa squadra erano presenti due rappresentati della SFG Chiasso: Mattia Piffaretti e Pietro Riva! Bravissimi!

Bronzo e due distinzioni ai Campionati svizzeri di sezione!

 

Strepitoso risultato per il gruppo misto della SFG Chiasso: medaglia di bronzo nella combinazione d’attrezzi ai campionati svizzeri di sezione di Widnau! Un risultato che ripaga dei tanti sforzi fatti in palestra durante il mese di agosto, oltretutto un mese particolarmente caldo quest’anno. E ancor più si tratta di un bronzo che odora di oro: solo 5 centesimi infatti separano le due medaglie! Un niente. Questo per far capire il bellissimo lavoro che gli attivi e le attive hanno saputo mostrare al suolo, salti e parallele. Al giorno d’oggi è sempre più difficile competere con le squadre confederate e questa medaglia acquista ancora più valore per aver tenuto alto il nome del Ticino in tutta la Svizzera. Ma la SFG Chiasso non si è fermata qui. Anche con la produzione alla sbarra ha ottenuto l’accesso alla finale di domenica: purtroppo però un ginnasta si è infortunato durante le qualificazioni e non ha potuto gareggiare in finale. Malgrado un’esibizione favolosa, la squadra è stata penalizzata da questo ritiro, ottenendo una distinzione con un quinto posto finale forse un po’ discutibile.

Finale invece sfiorata per le attive alle parallele: prime a rompere il ghiaccio in palestra hanno mostrato una produzione grintosa e ricca di difficoltà, ottenendo il sesto posto con distinzione con 9.13 (solo le prime quattro squadre accedevano alla finale). E a chiudere l’avventura della SFG Chiasso ci pensa il gruppo delle over 35, gruppo che per questa edizione dei campionati svizzeri è stato rimpolpato anche da due baldi giovani. Un’esibizione che avviene a tardissimo pomeriggio, ma che non toglie l’entusiasmo dei partecipanti e di tutto il pubblico presente! Davvero molto caloroso. 8.94 la nota finale, che lascia un po’ l’amaro in bocca, ma che continua a dare nuovi stimoli per il futuro. GRAZIE a tutti i ginnasti della SFG Chiasso per le forti emozioni che ci ha fatto vivere!

 

CT sezione

Domenica 12 giugno le palestre di Biasca hanno ospitato i Campionati ticinesi di sezione.

Alla mattina si sono svolte tutte le competizioni del settore attrezzistico. Gli alunni A, con la loro produzione alla sbarra, hanno sbaragliato la concorrenza aggiudicandosi meritatamente il titolo di campione ticinese con 9.28! Nella categoria B, i più piccolini, esordio storico per la società di confine: per la prima volta i più piccolini del gruppo introduzione si sono cimentati in una produzione alla combinazione d’attrezzi suolo-parallela. Grande impegno da parte dei ginnasti e delle loro monitrici ottenendo una medaglia d’argento con 8.37. Chi ben comincia …

Nella categoria attivi/e grande rientro alle competizioni del gruppo attive alle parallele asimmetriche, che con 9.49 si è aggiudicato il titolo di campione ticinese! Sullo stesso podio, ma medaglia di bronzo, per gli attivi alle parallele con 9.24 e quinto posto per la combinazione d’attrezzi con 9.20, che con il suo dinamismo ha strappato grandi applausi al pubblico. Nel pomeriggio le nostra donne 35+ hanno ottenuto il quinto posto con 8.73, ancora una volta dimostrando grande coesione di gruppo. E come sempre … forza SFG Chiasso!

I Campionati svizzeri giovanili GAF – Lenzburg, 11/12 giugno

Possiamo davvero andare fieri delle nostre ginnaste ! Nina Ferrazzini è salita sul terzo scalino del podio nella finale alla trave della massima  categoria prevista (P5). Confrontata con alcune ginnaste più sperimentate di lei che tanto bene avevano fatto ai recenti CE juniori di Berna, la tredicenne chiassese ha staccato l’8. posto nel concorso individuale regalandosi però la grandissima soddisfazione di una medaglia di specialità.

Nina, insieme ad altre ginnaste del GEM, è una ginnasta di grande talento, da lodare incondizionatamente per l’impegno, l’assiduità e la costanza con cui lavora giornalmente alla palestra Regazzi di Gordola nel contesto del Centro regionale di allenamento ticinese.

Accanto a lei Elena Gobbo, unitamente ad altre due ginnaste luganesi, è pure salita sul podio per ritirare la medaglia di bronzo del concorso a squadre della categoria P2. Elena, già brillantemente medaglia d’oro un anno fa, è una delle perle della Gym Elite Mendrisiotto, a Lenzburg, confrontata con il passaggio di categoria,  è giunta 12. nel concorso multiplo ma soprattutto ha contribuito alla conquista di una medaglia molto importante per tutto il movimento ginnico ticinese. Bravissima !

ILARIA KAESLIN, LA GRAZIA DELLA CAMPIONESSA !

Sono ormai passate quasi due settimane dall’evento europeo di Berna ma il ricordo del gesto elegante, preciso, delizioso della ginnasta chiassese Ilaria Kaeslin rimane ancora negli occhi.

Lei che ha addirittura sfiorata la medaglia di bronzo al termine di una stupenda finale alla trave ! Solo tre centesimi l’hanno separata dalla fuoriclasse rumena Catalina Ponor, tre centesimi che potevano essere sette ma a suo favore se “quel secondo galeotto” di ritardo sul tempo limite dell’esercizio non ci fosse stato.

“Ma io sento di aver conquistato un meraviglioso quarto posto che solo poche settimane prima facevo addirittura fatica a sognare, non di aver perso il terzo …”  ha confidato una raggiante Ilaria che a Berna ha sicuramente fatto il pieno di fiducia in vista del futuro .

Un futuro che potrebbe riservarle ancora tantissime soddisfazioni perché il talento, la determinazione e la costanza non le fanno certo difetto.

E allora, tutti coloro che la seguono e la sostengono, potranno magari rivivere con lei le emozioni che la PostFinance Arena di Berna ci ha riservato in occasione dei recenti Campionati europei.

Campionati  che hanno sì regalato alla Svizzera una stellare Giulia Steingruber, ma anche proposto una giovane ginnasta della SFG Chiasso in grado di rivaleggiare alla pari con le migliori ginnaste europee e nel contempo proporre una grazia ed un portamento difficilmente uguagliabili !

 

Auguri!

Auguri di cuore al nostro carissimo membro di comitato Lorenzo (Lollo) che sabato 4 giugno è convolato a nozze con Danja. Un augurio di una splendida vita insieme da parte di tutta la SFG Chiasso!

Coppa Ticino di sezione

Domenica 22 maggio si è svolta a Biasca la Coppa Ticino di sezione ai grandi attrezzi... prima gara dell'anno in ambito sezionale per la SFG Chiasso. Nella categoria attivi/e sorprendente ed entusiasmante vittoria delle nostre attive capitanate da Evelyn Poma con un bellissimo 9.40! Nella categoria alunni/e A, diversi attrezzi, il gruppo dei più grandi ha ottenuto una bella medaglia d’argento con la loro produzione alla sbarra. Giornata amara invece per il gruppo 35+ … forse giudicate un po’ troppo severamente rispetto a ciò che hanno proposto.

Alla fine della manifestazione il gruppo di attivi/e ha fatto una dimostrazione della loro produzione alle parallele e alla combinazione d’attrezzi … entrambe le esibizioni sono state ben apprezzate dal pubblico presente! Continuiamo così!

GAM E GAF sugli allori!

Il fine settimana scorso ha riservato grandi soddisfazioni a ginnaste e ginnaste della Gym Elite Mendrisiotto.

I primi erano impegnati a Liestal (Giornata artistica della Svizzera centrale), le seconde a Möhlin (Campionati argoviesi femminili).

Dal settore maschile è giunta innanzitutto la grande affermazione del chiassese Pietro Riva nella categoria 4. Gli ha fatto immediatamente eco il compagno di Società Mattia Piffaretti con un eccellente secondo posto nella categoria 5. Due prestazioni incredibili che sottolineano una volta di più il valore di questi due talenti (tredicenne Pietro, quattordicenne Mattia) ormai stabilmente inseriti nei Quadri nazionali giovanili.

Non ha però  voluto mancare alla festa neppure Mirco Riva (fratello minore di Pietro) capace da parte sua di staccare un altrettanto ottimo terzo posto nella categoria 2.

Questi tre ginnasti si allenano a tempo pieno alla palestra Regazzi di Tenero in quanto fanno parte degli effettivi del Centro cantonale di allenamento che tanto bene riesce a fare in ogni angolo del Paese.

A completare la presenza chiassese a Liestal c’era pure Filippo Pedrabissi che ha chiuso dignitosamente al 22. rango nella categoria 3.

A Möhlin una grande gara l’ha pure proposta la chiassese Nina Ferrazzini, ormai stabilmente nella ristretta cerchia delle migliori speranze nazionali. In questa occasione  ha chiuso al terzo posto nella categoria 5 a conferma che il podio è stabilmente nei suoi progetti agonistici.

Coppa Meier+Gaggioni
Coppa Meier+Gaggioni 2016

La Coppa giovanile Meier e Gaggioni ha mantenuto ancora una volta le sue promesse! Tanta gente, tanto entusiasmo giovanile, tanta bella ginnastica.

E’ la gara che “da una vita” ormai coinvolge il meglio del movimento giovanile cantonale e, da quando i due settori si esibiscono contemporaneamente, lo spettacolo ne ha certamente beneficiato.

Per quanto riguarda il contesto agonistico occorre innanzitutto sportivamente  sottolineare che la SFG Lugano stavolta si è accaparrata entrambe le coppe in palio, quelle cioè riservate al miglior gruppo in entrambi i settori. I protagonisti della nostra regione, segnatamente i ginnasti della Gym Elite Mendrisiotto, si sono comunque difesi molto bene. Per quanto riguarda il discorso complessivo, la SFG Chiasso in particolare si è inserita alle spalle della Società del Ceresio in entrambi  i settori mentre anche individualmente  i risultati di rilievo dei nostri rappresentanti non sono mancati.

A partire dalla bella vittoria di Mirco Riva nella categoria 2. Una vittoria importante, ottenuta al termine di una gara intensa e pure molto interessante dal profilo tecnico. Vittoria c’è pure stata nella categoria 3 per un nostro  ginnasta ma per Filippo Pedrabissi è mancato l’agonismo visto che … era l’unico concorrente in gara.

Altro podio,  ancora una volta chiassese, nella categoria Introduzione, quella riservata ai giovanissimi. Qui Lorik Shkodra ha centrato un ottimo secondo posto mentre le altre nostre speranze si sono difese benissimo ottenendo buoni risultati : il 5. posto di Leonardo Luzii (il più giovane concorrente in gara) e il 6.  di  Davide Bonacina-Paglia ne sono un esempio eloquente.

Infine buon 4. rango per un ulteriore chiassese, Pavel Chtcherban-Almeida, nella cat. 1.

In campo femminile da segnalare innanzitutto la brillante prova di Elena Gobbo nella cat. 2. La migliore rappresentante chiassese delle categorie inferiori continua dunque la sua progressione tecnica che naturalmente lascia ben sperare per il futuro. In questa occasione ha colto un significativo 2. rango alle spalle della bravissima luganese Giorgia Gusmini.

Ottime poi anche le prove delle nostre rappresentanti nella cat. 1. Da segnalare innanzitutto la medaglia d’argento di Melissa Weber, una promessa in continua ascesa, mentre Ines Bozomitu,  uno scricciolino tutto pepe, è terminata al 5. posto.

Infine nella categoria Introduzione un bel risultato per la giovanissima Soila Colombo che  ha occupato il 6. rango.

Per concludere è doveroso un caloroso ringraziamento agli ottici Meier e Gaggioni, da tantissimi anni sponsor ufficiali di questa giornata di sport giovanile. Al signor Meier, in particolare, un sentimento di estrema riconoscenza per la sensibilità, la simpatia ed il sostegno che continua a dimostrarci.

 

13 medaglie per la SFG Chiasso: 6 ori, 4 argenti, 3 bronzi

Sabato e domenica scorsi si è svolta a Faido la Coppa Ticino di attrezzistica e la SFG Chiasso non poteva di certo mancare ottenendo ottimi risultati sia nelle categorie superiori che in quelle inferiori.
Tra i più piccoli splendida medaglia d’oro per Camille Malas nella C1A, che già aveva ben figurato nella gara precedente, e secondo posto per Sabrina Piffaretti. Nella C2B meritata medaglia di bronzo per Giorgia Ferrari, ormai abituata al podio. Nella C3A Robin Panfili, appena passato dal settore artistico a quello attrezzistico, si è subito messo in evidenza mettendo al collo la medaglia d’oro. Proprio come Omar Camponovo, nella C3B, netto dominatore di categoria. Sul podio insieme a lui anche Gabriele Mento, anche lui al secondo posto, ginnasta molto dotato! Nella C4 medaglia d’argento che profuma d’oro quello di Giulia Nodari, a soli 5 centesimi dallo scalino più alto. Nella stessa categoria Gioele di Lernia ha ottenuto un brillante terzo posto.
Anche nelle categorie superiori la SFG Chiasso ha fatto incetta di medaglie. Nella C5 Giona Riva ancora una volta sullo scalino più alto. Nella C6 Linda Panfili ha superato la categoria addirittura con la medaglia d’oro! Stessa sorte per Giorgia Corti: superamento della C7 e medaglia d’oro! Finalmente un meritato podio anche per Ryan Lehmann nella C6, una splendida medaglia di bronzo. Nella categoria Uomini Danilo Negro si è messo al collo la medaglia d’argento, mentre nella categoria Donne scomoda medaglia di legno per Debora Caccavari… quarta a soli 5 centesimi dal podio! Questi anelli ...
E per finire la Superfinale: Ryan Lehmann, Giorgia Corti, Linda Panfili e Debora Caccavari sono riusciti ad ottenere il punteggio per accedere alla Superfinale. Una nuova gara a sé, con uno scontro a coppie, ottenute tramite sorteggio. Ed ecco che ancora una volta Giorgia, insieme a Mirò Demeniconi, ha ottenuto una nuova medaglia d’oro! Quarto posto per Debora&Ryan e quinto per Linda&Luca Zambello.!
Peccato nominare solo i medagliati … ma lo spazio a disposizione è troppo poco! Complimenti a tutti per i tanti risultati positivi ottenuti in queste due giornate, anche a chi non è salito sul podio: nuovi elementi provati, nuovi rientri dopo una pausa ginnica, nuove emozioni e soprattutto tante soddisfazioni! Bravi!

Ecco tutti i risultati:
C1A: 1° Camille Malas, 2° Sabrina Piffaretti, 12° Andrea Cipriani, 18° Savannah Ghidinelli, 31° Anna di Domenico
C1B: 20° Sara de Cillis
C2A: 5° Nicolò Caprara
C2B: 3° Giorgia Ferrari
C3A: 1° Robin Panfili, 14° Marika Martuscello, 15° Giulia Masieri, 19° Angelica Celestre
C3B: 1° Omar Camponovo, 2° Gabriele Mento, 6° Gabriele Rizzi, 13° Anna Lurati, 15° Martina Nodari, 17° Alice Bolsani
C4: 2° Giulia Nodari, 3° Gioele di Lernia, 5° Rachele Crivelli, 9° Marta Banfi, 15° Valentina Vanzetta, 20° Anna Gabaldo
C5: 1° Giona Riva, 9° Federico Pagani, 12° Luca Piffaretti, 13° Davide Battaglia, 19° Viviana Tettamanti, 46° Linda de Biasi
C6: 1° Linda Panfili, 3° Ryan Lehman, 6° Antonella Arnold, 7° Alice Rossini
C7: 1° Giorgia Corti, 4° Gabriele Varricchio, 5° Sandro Agosti
CD: 4° Debora Caccavari, 7° Evelyn Poma e Vittoria Bellusci
CU: 2° Danilo Negro

 

Nina Ferrazzini comincia col botto!

Il primo appuntamento agonistico è stato decisamente felice per Nina Ferrazzini che alla Limmat Cup ha ottenuto un perentorio successo nella categoria 5, che lascia naturalmente molto ben sperare per il prosieguo della stagione. La sua gara è risultata estremamente efficace e ricca di spunti interessanti ed ha soprattutto evidenziato i notevoli progressi tecnici che la chiassese ha compiuto durante la preparazione invernale.

Buona prova anche di Elena Gobbo nella categoria 2. La chiassese, al debutto quest' anno nella nuova categoria, ha staccato un più che onorevole sesto rango. Da lei naturalmente si aspettano ulteriori spunti agonistici considerato come le qualità tecniche e la caparbietà specifica non le fanno difetto. Acquisita la giusta esperienza nella nuova realtà, giungeranno di sicuro anche risultati ancora più interessanti. Tra le più piccole della P1 buoni piazzamenti per Melissa Weber (29°) e Ines Bozomitu (42°) su un centinaio di ginnaste partecipanti in questa categoria. Avanti così!

Un pezzettino di storia della SFG Chiasso se ne è andato! Sabato mattina, ancora prima dell’alba, si è chiusa l’esistenza di una persona speciale, di un uomo semplice, schivo e al tempo stesso nobile.
Si è spento, novantatreenne, Mariolino Galimberti, da una vita membro della SFG Chiasso, coronato cantonale e federale nell’ambito della ginnastica artistica, socio onorario della Società così come dell’Associazione Cantonale Ticinese di Ginnastica, fino a poche settimane fa ancora attivo ed esemplare nel gruppo ginnasti veterani che al giovedi sera suda e si diverte in palestra agli ordini di Giovanni Ragonesi.


Mariolino Galimberti era davvero un uomo semplice e schivo, non mancava mai agli appuntamenti sociali ma era sua abitudine restare in disparte, quasi non volesse disturbare, pure era solito interessarsi ai risultati ottenuti soprattutto dai giovani talenti della ginnastica artistica, lui che ginnasta era stato e pure di notevole talento.
Mariolino Galimberti era anche un uomo nobile, una persona che potevi solo ammirare e additare a tutti come modello di semplicità, modestia e bontà d’animo.
Lo avevamo visto ancora sorridente la sera di venerdi 4 marzo, in occasione dell’Assemblea annuale della SFG Chiasso, era il Mario di sempre, attento all’evoluzione delle cose, non certo propenso a dolersi di acciacchi suoi.
Ora ci ha lasciato, in punta di piedi, serenamente come sempre aveva vissuto.
Ci mancherà. Resterà però indelebile il ricordo di una persona speciale, gli saremo sempre grati per l’esempio di Vita che ha trasmesso a chi l’ha conosciuto e apprezzato.


La SFG Chiasso è vicina, nel dolore, alla moglie e ai figli. A loro va tutto l’affetto della famiglia ginnica chiassese e la certezza che Mariolino Galimberti avrà sempre un posto importante nella storia della Società.

5 ori, 2 argenti e 3 bronzi per la SFG Chiasso!

Lo scorso 12-13 marzo le palestre di Mendrisio hanno ospitato la qualifica Coppa Ticino Sottoceneri, manifestazione organizzata dalle cinque società del Mendrisiotto. La SFG Chiasso era presente in massa ottenendo delle belle soddisfazioni.

Cominciando dal metallo più prezioso, l’oro, troviamo diversi giovani e giovanissimi; addirittura 5! Camille Malas ha mostrato una prova decisamente ottima nella C1A, completa il podio Anna di Domenico, che ottiene la medaglia di bronzo. Giorgia Ferrari comincia ad abituarsi al podio … salendo sullo scalino più alto anche nella C2B. Le doti di Omar Camponovo sono ormai molto conosciute, stravince anche nella nuova categoria, la C3B. Appena arrivato dal settore artistico Robin Panfili si mette subito al collo la medaglia d’oro nella C3A! Mentre nella C4 ecco Rachele Crivelli che finalmente si mette al collo il metallo di pregiato. In questa categoria il podio è stato tinto interamente con i colori della SFG Chiasso, oltre a Rachele, bella medaglia d’argento per la compagna Marta Banfi e bronzo per Giulia Nodari. Che tripletta! Altra medaglia d’argento, sempre nella C4, nel settore maschile per mano di Gioele di Lernia; mentre meritatissimo bronzo per Gabriele Mento nella C3B.

Diverse le medaglie di legno conquistate, alcune davvero vicinissime al podio, e diversi ragazzi che non si sono qualificati per pochissimi centesimi. Bravissimi a tutti, qualificati e non, per l’impegno dimostrato e in bocca al lupo per la Coppa Ticino del 9-10 aprile a Faido.

 

Ecco i nomi di tutti i qualificati della SFG Chiasso:

C1: Camille Malas, Anna Di Domenico, Savannah Ghidinelli, Sabrina Piffaretti, Sara De Cillis, Andrea Cipriani   

C2: Giorgia Ferrari, Nicolò Caprara 

C3: Omar Camponovo, Robin Panfili, Gabriele Mento, Gabriele Rizzi, Anna Lurati, Alice Bolsani, Martina Nodari, Giulia Masieri, Marika Martusciello, Angelica Celestre

C4: Rachele Crivelli, Marta Banfi, Gioele di Lernia, Giulia Nodari, Anna Gabaldo Valentina Vanzetta

Emma Piffaretti, argento vivo

Macolin ha ancora una volta ospitato i campionati svizzeri al coperto, riservati alle speranze dell'atletismo svizzero.

Ci sarebbe molto da dire sulla formula di svolgimento, per esempio dell'assurdità di concentrare tutte le gare in un solo giorno, con la sola esclusione del salto triplo relegato al sabato davanti a pochi intimi, oppure dell'assenza totale della categoria U23, che viene invece regolarmente celebrata in moltissimi altri paesi europei; e così via. Ci sarebbe molto da dire, ma lo si farà nelle sedi opportune.

Qui desideriamo solo mettere in evidenza la parte atletica vera e propria, con l'ottimo comportamento degli atleti della SFG Chiasso, che si sono messi in evidenza ancora una volta.

 

Simon Calderari (2001) ha sfiorato la finale A under 16, ma ha saputo eguagliare il suo personale sui 60 metri, correndo la finale B in 7"67.

Il giovane atleta ha ampi margini di miglioramento e la stagione appena iniziata potrà riserbargli delle belle soddisfazioni.

La sorella gemella Nadine la finale più importante l'ha mancata di un'inezia, per un solo centesimo di secondo. Ma anche per lei la soddisfazione di aver stabilito il suo personale, correndo i 60 metri piani in 8"09. Un risultato più che confortante, dal momento che la brava atleta era reduce da un periodo di allenamento ridotto a causa di una contrattura.

Al primo anno nella categoria U16 Emma Piffaretti (2002) ha fatto intendere che presto potrà ambire a importanti traguardi. Nei 60 metri piani si è classificata al quinto posto in 7"95, (7"92 in batteria) e nei 60 ostacoli ha addirittura vinto un argento di grande prestigio, dopo aver cullato il sogno di poter vincere il titolo, dal momento che per qualche ora il suo 9"19 corso in batteria ha rappresentato la miglior prestazione svizzera dell'anno. Il tempo in finale di 9"22 è stato superiore di soli 4 centesimi a quello ottenuto dalla vincitrice, nata però nel 2001.

Il 2016 è iniziato sotto buoni auspici e si spera che il prosieguo della stagione possa serbare ancora delle belle soddisfazioni a tutti portacolori della SFG Chiasso.

Assemblea Sociale - 04/03/2016 ore 18:30, Sala Diego Chiesa
Gymotion 2016

Entusiasmo alle stelle e grandi soddisfazioni per un folto gruppo di ginnasti della SFG Chiasso, SFG Mendrisio e SFG Lugano. È stato un vero successo la partecipazione di questo gruppo di ticinesi all’importante manifestazione organizzata dalla Federazione Svizzera di Ginnastica: Gymotion. Esibirsi all’Hallenstadion di Zurigo di fronte a migliaia di spettatori, musica dal vivo, luci e colori, standing ovation … una miscela di emozioni che i nostri ginnasti ricorderanno a lungo! Oltre a loro non possiamo dimenticare la "nostra" Ilaria Käslin, che ha preso parte a questo importante evento insieme alla nazionale di artistica!

Premio al merito sportivo per il nostro Giovanni!

La conferenza dei presidenti delle società sportive di Chiasso ha svelato i premiati per il 2015. È con grande onore che possiamo affermare che il premio quest'anno va al nostro "evergreen" Giovanni Ragonesi. Responsabile del gruppo veterani, una vita in palestra e dal sorriso sempre sulla faccia, Giovanni è una carica di energia incredibile che rende l'atmosfera intorno a lui sempre radiosa e divertente! Complimenti ancora Giovanni!

 

La premiazione avrà luogo il 10 gennaio 2016 al Cinema Teatro. Nell'occasione vedremo tantissimi altri premiati della SFG Chiasso con menzione: Ilaria Käslin, Nina Ferrazzini, Elena Gobbo, Valentina Shkodra, Mattia Piffaretti, Abdullah Sheikh, Mirco e Pietro Riva, Giorgia Corti, Sandro Agosti, Gruppo Alunni A, Rachele D'Ottavio, Emma e Rémy Piffaretti ed infine Giulio Fugazzi. Bravi a tutti!

Società Ginnastica
Sezione Federale
Casella postale 1359
CH-6830 Chiasso
info@sfgchiasso.ch

Seguici anche su

Youtube
Twitter
Facebook

Instagram

La Ginnastica in Svizzera e nel mondo

 

Associazione cantonale ticinese di ginnastica Federazione Svizzera di Ginnastica Federazione Europea di Ginnastica Federazione Internazionale di Ginnastica

L'Atletica in Svizzera e nel mondo

 

Federazione Ticinese Atletica Leggera Federazione Svizzera di Atletica Federazione Europea di Atletica Federazione Internazionale di Atletica

© SFG Chiasso – www.sfgchiasso.ch — Designed by Assolo Networks — Area riservata