A quasi tre anni di distanza dall’ultima competizione di sezione (festa federale ad Aarau giugno 2019) il gruppo attivi della Sfg Chiasso è tornato a gareggiare. I ginnasti, sabato 14 maggio 2022, hanno partecipato alla Staibock-Cup di Maienfeld: una trasferta tanto attesa che ha rispecchiato pienamente le aspettative dei chiassesi. I 26 ginnasti hanno mostrato due produzioni di buon livello che sono state apprezzate anche dal pubblico.
La produzione alle parallele asimmetriche scolastiche ha ottenuto una nota di 9.59 aggiudicandosi il terzo posto su 15 squadre (ad un solo centesimo dal secondo gradino del podio), peccato! Mentre il nuovo l’esercizio di combinazione agli attrezzi, che ha trovato l’approvazione dei giurati, si è posizionato con la nota di 9.29 in quinta posizione tra le 16 squadre in gara.
Il gruppo, al termine della competizione, ha preso parte alla festa che gli organizzatori della manifestazione hanno perfettamente pianificato per riunire e far divertire tutti i ginnasti. La trasferta non è stata dunque contraddistinta solo da rigore e fatica per affrontare l’impegno ginnico ma anche da tante risate. Questo esordio ha portato la motivazione del gruppo alle stelle e lascia ben sperare in vista dei prossimi appuntamenti in Ticino…la stagione è appena cominciata!