Tantissima SFG Chiasso all'evento del Comune
Incetta di premi e distinzioni per la nostra Società in occasione della cerimonia per lo scambio degli auguri del Comune di Chiasso.
In particolare, l'importante onorificenza cittadina al merito sportivo 2023 è stata assegnata al nostro Erico Castelletti, da sempre pilastro importantissimo dapprima come ginnasta e allenatore, poi nel Comitato Direttivo da dirigente, e ora nel Consiglio Sociale.
La squadra Donne Open Indiaca (composta da Rossana Plebani, Anael Plebani, Veronica Caggia, Mara Giovanelli, Simona Ravelli, Michelle Haefeli TSV Niedergösgen, Nina Frossard TSV Himmelried) ha inoltre conquistato il premio miglior sportivo - categoria squadre grazie al titolo mondiale ottenuto in Belgio lo scorso agosto.
Dando un semplice sguardo ai nostri premiati sul palco, è stato facile comprendere quanto il 2023 è stato "fruttuoso". Vi invitiamo a dare uno sguardo alle foto dell'evento!
Queste le distinzioni ottenute dalla SFG Chiasso:
- MIRCO RIVA (ginnastica artistica)
- KEVIN BUCKLEY (ginnastica artistica)
- MICHAEL BUCKLEY (ginnastica artistica)
- ALEX FERRARI (ginnastica artistica)
- CRISTIAN BUTTÀ (ginnastica artistica)
- SQUADRA ATTIVI/ATTIVE (ginnastica di sezione)
- LAURA TORINO (atletica)
- GIULIO FUGAZZI (atletica)
- ALESSANDRO FUGAZZI (atletica)
- LIA GAMBETTA (atletica)
- MICHELE TORINO (atletica)
- MANUEL SANNA (atletica)
- SERGIO SARTORIO (atletica)
- SQUADRA DONNE OPEN (indiaca)
- SQUADRA MISTO OVER 40 (indiaca)
- SQUADRA MISTO OPEN (indiaca)
Grande commozione e orgoglio ha suscitato in particolare la premiazione di Erico, uomo della SFG Chiasso sì, ma soprattutto chiassese D.O.C. e da sempre in prima linea per il bene del nostro comune. Queste le motivazioni a supporto del Premio al merito sportivo 2023:
"
Classe 1944, Erico Castelletti ha condiviso con Paolo Zürcher un periodo estremamente brillante della SFG Chiasso. Erico è stato per oltre un ventennio presidente tecnico della SFG Chiasso e per tanti anni ha diretto la squadra attivi alla conquista di tantissime medaglie ai CS di ginnastica di sezione oltre a brillare in maniera particolare in occasioni delle Feste Federali.
Grazie alla sua impostazione del lavoro di sezione (in particolare alle parallele) la SFG Chiasso è stata un vero modello per molte squadre svizzere durante un lungo periodo a partire dall’ultimo decennio del secolo scorso e per parecchi ulteriori anni nel secolo attuale.
Con la nascita del Memorial Gander (nel 1984) Erico Castelletti ha poi gestito la parte tecnica della manifestazione stessa con grande qualità e visione del contesto, contribuendo, di conseguenza, alla costante eccellente riuscita di questa manifestazione internazionale che ha dato enorme lustro alla nostra cittadina.
Infine, ma non da ultimo, Erico Castelletti, con il suo operato a 360 gradi in seno alla SFG Chiasso, è stato un vero e proprio esempio di attaccamento, di lavoro, di entusiasmo nei confronti di una realtà che, anche grazie a lui, ha continuato a sviluppare concetti e valori di grande importanza per la popolazione chiassese tutta.
Cessati ormai da tempo i suoi compiti dirigenziali, Erico Castelletti continua ad essere vicino alla sua Società come membro attivo nel Consiglio sociale garantendo inoltre la sua competenza e il suo attaccamento."