Partecipazione decisamente trionfale per la SFG Chiasso all’edizione 2023 dei Campionati svizzeri di ginnastica di sezione andati in scena il 9 e 10 settembre 2023 ad Oberriet (SG).
Una partecipazione da grande protagonista concretizzatasi con l’ottenimento di una medaglia d’oro e conseguente titolo di campione svizzero e una medaglia di bronzo. A completare le soddisfazioni è pure giunta infine anche una distinzione federale in una terza disciplina che vedeva impegnati ginnasti e ginnaste della Federale chiassese.
Andiamo dunque con ordine.
Il titolo di campione svizzero è giunto nella “combinazione d’attrezzi”, il primo titolo in assoluto nella storia ticinese nella specifica disciplina di questi Assoluti, la cui prima edizione risale al 1973. Un contesto dominato con grande merito dai rappresentanti della SFG Chiasso guidati da Agnese Vigliante Mombelli e Danilo Negro. Secondi dopo la fase eliminatoria di sabato, i futuri campioni svizzeri si sono letteralmente superati durante la finale di domenica entusiasmando il foltissimo pubblico presente e convincendo in pieno la giuria preposta. Parallele, suolo e salti con mini trampolino integravano questa “combinazione” impreziosita da tante spettacolarità e da un’ottima esecuzione d’assieme e individuale.
Titolo meritatissimo (complimenti anche ai ginnasti di Mendrisio che in comunione con alcuni colleghi di Lugano hanno ottenuto nella medesima disciplina un prezioso 5. rango) cui va aggiunto anche un altro acuto di enorme soddisfazione e di altrettanto merito. Acuto rappresentato dall’eccellente esibizione alla sbarra che è valsa ai chiassesi una preziosa quanto meritata medaglia di bronzo. Di grande spessore il contenuto anche di questo lavoro in una disciplina decisamente molto impegnativa e tanto delicata da preparare e presentare. Anche qui la riuscita è stata di piena soddisfazione per tutti i protagonisti, guidati da Danilo Negro, e per cui palpitava ai bordi del contesto di gara.
Due medaglie dunque che vanno ad arricchire il palmarès della SFG Chiasso che di questi Campionati è protagonista fin dalla sua prima edizione. Una tradizione che in questa occasione è stata meravigliosamente arricchita e che si spera possa continuare anche in futuro.
Ma non è tutto. Accanto a questi due incredibili risultati, occorre citare anche il brillante 7. rango nella disciplina “parallele asimmetriche scolastiche” che è valso appunto la distinzione federale. A condurre il gruppo a questo pur importante risultato sono state Martina Bianchi e Alice Rossini.
Infine erano pure presenti “le donne” del gruppo 35+ (la cui definizione indica chiaramente l’età delle protagoniste) inserite nel contesto “parallele asimmetriche scolastiche” accanto a tutte le altre squadre di “attivi e attive” in quanto questa disciplina attrezzistica non prevedeva una distinzione fra i due contesti. Prestazione più che dignitosa quella proposta dalle “donne” chiassesi guidate da Barbara Errigo Negro e Vittoria Fontes Caseiro cui va tutta la nostra ammirazione.
Complimenti vivissimi quindi a tutti i protagonisti di questa piccola grande impresa che sottolinea ancora una volta il valore e la determinazione di una Società, la SFG Chiasso, sempre protesa verso importanti e significativi traguardi.