La Nazionale svizzera femminile di indiaca si è laureata campionessa del mondo. Le ragazze rossocrociate lo hanno fatto in Lussemburgo, dove era in programma dal 2 al 6 agosto la sesta edizione della storia dei Mondiali.
In campo femminile, la cui Nazionale era a forte trazione momò con la presenza di Anael Plebani, Rossana Plebani, Simona Ravelli e Veronica Caggìa della SFG Chiasso, le rossocrociate non hanno avuto rivali. Basti pensare che contro le compagini di Germania, Estonia, Belgio e del Lussemburgo (le squadre presenti al torneo) le elvetiche hanno perso solo un set. Un percorso filato quello delle prime quattro partite: 2 set a 0 contro tutti i team tranne quello tedesco, che poi le atlete svizzere hanno incontrato anche in finale. Passato il girone con assoluta tranquillità, le ragazze elvetiche hanno asfaltato le padrone di casa del Lussemburgo in semifinale. Un altro netto 2-0 con i parziali di 25-15 e 25-4: una vittoria a dir poco schiacciante.
Più tirato, invece, si è rivelato l’atto conclusivo contro la Germania, che dal canto suo aveva battuto con maggiori difficoltà l’Estonia (2-1, parziali di 31-33 25-19 25-18). Anche in questo caso è terminata 2-0, ma i set si sono rivelati più combattuti (25-20 25- 22). Il successo ha permesso alle elvetiche di bissare quello ottenuto 9 anni prima a Bietigheim-Bissingen, in terra tedesca.
In Lussemburgo non c’era solo la categoria donne. Oltre a quella citata ve n’erano altre cinque: uomini, misto, donne senior, misto senior e uomini senior (queste ultime tre con atleti nati prima del 1982 compreso). Questa edizione si è rivelata la più vincente della
storia per i colori rossocrociati: oltre all’oro delle donne, la spedizione elvetica ha conquistato un argento e due bronzi. Il secondo posto è arrivato nella categoria donne senior. Le svizzere, tra le quali era presente Cristina Fontana, della SFG Chiasso sono state battute per 2-0 dall’Estonia. I due terzi ranghi sono invece arrivati dalle categorie uomini senior (che con i chiassesi Nicola Tolotti e Davide Cavadini, pure allenatori delle donne campionesse, hanno sconfitto per 2-0 l’Estonia nella finalina) e misto, con successo per 2-0 sui padroni di casa del Lussemburgo.