“Era già l'ora che volge il disio ai navicanti e 'ntenerisce il core….” Niente paura, non si vuole tediare il lettore citando Dante Alighieri, ma solo fare intendere quel leggero senso di tristezza che pervade un po’ tutti noi, quando un’altra stagione di atletica leggera sta volgendo al termine.
Ma non ostante ciò, gli atleti della SFG Chiasso hanno voluto “rallegrare” il loro umore, ottenendo risultati veramente lusinghieri ai Campionati Ticinesi assoluti e U20, che si sono svolti a Locarno durante lo scorso fine settimana.
Difficile dire chi sia stato protagonista, perché tutti hanno profuso un notevole impegno per ben figurare.
Laura Torino-Imberti ha fatto intendere che per lei il tempo si è quasi fermato. Alla veneranda età di XX (non si dice) anni, si è permessa di vincere sabato il titolo di Campionessa Ticinese assoluta nel salto triplo e domenica la medaglia d’argento nel salto in lungo: la vittoria le è sfuggita per pochi centimetri, ma sarebbe stato forse troppo.
Michele Torino, figlio di “cotanta” madre, ha vinto sì la medaglia d’oro nel salto triplo, ma non il titolo, perché era l’unico atleta in gara: gli assenti, si suol dire, hanno sempre….torto.
Giulio Fugazzi ha confermato i suoi notevoli progressi. Durante la prima giornata si è fregiato del titolo di Campione Ticinese U20 (ma lui è ancora U18) nei 400 metri con il primato personale (P.B.) di 50”68 a pochi decimi dal limite per partecipare ai Giochi Olimpici giovanili del 2023. Il giorno successivo Giulio ha ottenuto il quarto posto nei 200 metri, con due P.B. sia nelle qualificazioni che in finale, facendo fermare il cronometro a 22”94.
Quinto posto per Alessia Pinciroli nei 400 metri. Un fastidioso e forte vento le ha impedito di migliorare il suo tempo di accredito. Ma la determinazione con cui ha corso lascia ben sperare per il futuro.
Il forte vento contrario ha impedito a Riccardo Mazzini di accedere alla finale dei 100 metri e un notevole numero di salti nulli ha inficiato la sua prestazione nel salto in lungo.
Al di sotto delle loro possibilità le prestazioni di Nicolò Sartorio e Tommaso Introzzi negli 800 metri.
Lia Gambetta, fresca campionessa svizzera nel salto triplo U16, non ha potuto partecipare a queste gare a causa di un risentimento muscolare accusato durante un allenamento sulla ormai vetusta pista di Chiasso. Peccato, perché, forse, e si sottolinea forse, avrebbe potuto aggiudicarsi il titolo U20 nel salto triplo.
Tutto il Gruppo Atletico chiassese è lieto di aver appreso che Giulio Fugazzi e Michele Torino difenderanno i colori del Canton Ticino alla gara ARGE ALP in programma questo fine settimana a Salisburgo, in Austria.