Alla Giornata artistica della Svizzera centrale, consumatasi lo scorso fine settimana a Liestal, la Gym Elite Mendrisiotto e la SFG Chiasso in particolare ha di nuovo recitato un ruolo importante.
Soprattutto ha proposto un Michael Buckley davvero imperiale. Secondo la settimana precedente alla Giornata artistica zurighese, il dodicenne ginnasta della SFG Chiasso stavolta ha sbaragliato il campo della categoria 3, imponendosi con quasi cinque punti sul diretto avversario. Una grande prova la sua, a dimostrazione di tanto talento e soprattutto di tanto ardore agonistico.
Ottima pure, ancora una volta, la prova di Mattia Piffaretti, in gara nella massima categoria. Questo diciannovenne ha saputo essere con i primissimi per tutto l’arco della competizione illustrandosi per il grande talento che ormai tutti gli riconoscono. Purtroppo, come a Zurigo la settimana precedente, è stato ancora una volta tradito dall’ultimo esercizio, la sbarra dove, al termine di un doppio salto teso con doppio avvitamento, ha avuto un cattivo atterraggio che gli ha pregiudicato irrimediabilmente un posto sul podio che sembrava ormai sicuro.
Il 4. posto finale è pur sempre un risultato prestigioso a diretto contatto con i migliori talenti elvetici in procinto di fare il salto nella nazionale maggiore.
In questa categoria hanno giostrato anche i fratelli Riva. I nostri due chiassesi, in fase di ripresa dopo un periodo di stop dovuti a problemi fisici, hanno lasciato una buona impressione. Mirco, impegnato in cinque discipline è parso ormai quasi completamente recuperato, mentre Pietro, propostosi solo al cavallo con maniglie, ha subito lasciato intendere che, una volta di nuovo al top, sarà un cliente pericoloso per tutti.
Leggermente sottotono invece il giovane Alex Ferrari nella categoria 2. Brillante secondo alla Zurighese di sette giorni prima, stavolta ha dovuto accontentarsi del 12. posto, risultato condizionato da un paio di errori che purtroppo nell’economia della classifica non perdonano.
Mentre Michele, fratello di Alex, dovrà ancora fare passi avanti, soprattutto agli anelli e alla sbarra, per poter confrontarsi in maniera più efficace.