Ad organizzare la competizione ci ha pensato il comitato direttivo della Gym Elite Mendrisiotto che ha potuto naturalmente beneficiare degli spazi e delle infrastrutture messe a disposizione dalla SFG Mendrisio.
L’esordio stagionale è stato indubbiamente positivo. Si è potuto ammirare un buon dinamismo generale ancorchè i numeri dei protagonisti in gara potrebbero (e dovrebbero) indubbiamente essere maggiori in funzione della normale evoluzione futura nelle categorie superiori.
Anche per ginnaste e ginnasti della SFG Chiasso questo debutto è da considerarsi riuscito e di buon auspicio per la prosecuzione della stagione.
In campo maschile nella cat. Introduzione sono saliti sul podio due nostri rappresentanti: Michele Ferrari, medaglia d’oro e Simone Caselli, medaglia d’argento. Un inizio col botto dunque completato da altre prestazioni più che incoraggianti che elenchiamo nell’ordine:
6. Tommaso Giallongo; 17. Natan Weber; 18. Alessandro Dotti; 20. Christian Buttà.
In campo femminile invece, dove in entrambe le categorie si è assistito ad una certa superiorità delle speranze della SFG Lugano, molto buona è stata la prova di Eleonora Restelli, giunta 3.
Da segnalare inoltre che Mattia Piffaretti era presente con la Nazionale Svizzera U18 a Berlino, questo fine settimana (Torneo internazionale, presenti ginnasti da tutta Europa).Presente in quattro discipline (niente suolo e volteggio per problemi a una gamba) è giunto ottimamente in finale agli anelli ottenendo il 6. posto.
Anche Melissa Weber, alla sua prima gara stagionale ha ottenuto un brillate 6° rango con distinzione nella P3.