I Campionati Ticinesi assoluti che hanno chiuso la stagione agonistica cantonale hanno regalato ancora parecchie soddisfazioni ai ginnasti e alle ginnaste della Gym Elite Mendrisiotto e della SFG Chiasso di conseguenza.
La conferma che “dalle nostre parti” si sta lavorando con serietà ed efficacia, malgrado la situazione pandemica che in quest’ultimo anno non ha certo favorito la serenità e la continuità degli allenamenti.
Al Palagym di Villa Luganese comunque i nostri rappresentanti hanno saputo cavare dal loro cilindro prestazioni di indubbia qualità che hanno infine portato il gruppo maschile ad aggiudicarsi il primo posto della classifica complessiva a squadre mentre quello femminile si è assestato in seconda posizione alle spalle della realtà luganese. Complimenti dunque a ginnaste e ginnasti e a tutti gli allenatori che hanno cresciuto e plasmato le giovani promesse della Gym Elite Mendrisiotto.
Nel dettaglio della nostra società, partendo dal settore femminile, ecco i risultati delle nostre due rappresentanti chiassesi. Nella cat. P2 settimo posto per Glendalyna Suriel Guerrero, mentre nella cat. Introduzione 2 ancora un ottavo posto per Eleonora Restelli. Bravissime!
In campo maschile, campioni ticinesi si sono laureati Alex Ferrari nella cat. P2 e Michael Buckley nella cat. P3. Purtroppo tre pedine da novanta, i fratelli Mirco e Pietro Riva e Kevin Buckley, attivi nella massima categoria nazionale, la P6, erano assenti per acciacchi vari. A loro i migliori auguri di una completa e pronta ripresa.
Oltre ai campioni ticinesi citati, ci sono stati altri ottimi risultati. Nella cat. Introduzione Edoardo De Stefano si è messo al collo la medaglia d’argento. Nella cat. 1 Christian Buttà, Simone Caselli e Alessandro Dotti hanno chiuso rispettivamente in 5. 8. e 11. posizione.
Nella cat.2. accanto al citato trionfatore Alex Ferrari, troviamo il fratello Michele Ferrari al terzo posto.
Infine nella massima categoria, la P6, i due nazionali U21 in gara, il chiassese Mattia Piffaretti e il luganese Luca Bottarelli si sono per così dire contesi un titolo a metà. Entrambi si sono infatti esibiti solo in tre discipline, neppure le medesime, in quanto rientranti da leggeri infortuni e dunque prudenzialmente impegnati dall’allenatore del Centro regionale Ticino solo in maniera parziale per non condizionare i prossimi impegni di carattere nazionale.
Il nostro Mattia si è mostrato in chiara ripresa proponendo esercizi di notevole valore al cavallo con maniglie, agli anelli e alle parallele. Ha totalizzato un punteggio leggermente inferiore a quello del compagno di allenamento ma ha raggiunto la consapevolezza di essere sulla migliore strada per un completo rientro.
Complimenti a tutti!