Dei 15 titoli in palio ben 8 sono finite nella bacheca G.E.M (in campo maschile addirittura 5 su 6). Inoltre le due Coppe in palio quale miglior gruppo complessivo nei rispettivi settori sono pure state conquistate dai nostri rappresentanti.
Quasi un’abbuffata per i colori della Gym Elite Mendrisiotto …
Veniamo al dettaglio agonistico di questa edizione dei Campionati ticinesi individuali di ginnastica artistica andati in scena sabato scorso, 20 aprile, nella splendida palestra Brere del Centro Sportivo di Tenero.
In campo maschile, come già accennato, cinque dei sei titoli in palio sono stati conquistati dai nostri ginnasti.
Diciamo innanzitutto che il campione ticinese assoluto per il 2024 è il chiassese Mirco Riva. Questo quasi diciannovenne ha proposto una ginnastica dagli altissimi contenuti sollevando a più riprese vere e proprie acclamazioni dal pubblico presente.
Accanto a lui parecchi altri nostri portacolori hanno brillato particolarmente. A cominciare dal quindicenne Michael Buckley, altro rappresentante SFG Chiasso, che ha letteralmente dominato, dando grande spettacolo, la categoria 5. Qui troviamo al terzo posto il compagno di Società e di lavoro quotidiano al Centro regionale di Tenero, Michele Ferrari mentre il fratello Alex, purtroppo, era assente a causa di un leggero infortunio.
Con lui era assente anche un altro nostro grande protagonista, quel Federico Schmid che avrebbe anche potuto garantirci l’en plein clamoroso se fosse stato presente nella categoria 3, l’unica sfuggita ai nostri colori. Anche in questo caso, un leggero infortunio ha convinto gli allenatori del CRP alla prudenza in vista dei futuri impegni nazionali.
Chi invece ha continuato a vincere e convincere è stato Martino Bizzozero, SFG Mendrisio, autore di una bellissima cavalcata nella categoria 2 e con lui sul podio al secondo posto è salito l’ormai tradizionale compagno di viaggio, il chiassese Cristian Buttà pure protagonista di un bellissimo percorso. In questa categoria, a completare la positiva presenza GEM. troviamo inoltre al 5. posto il chiassese Alessandro Dotti.