I due campioni ticinesi assoluti 2023 sono un “prodotto G.E.M”. Potremmo aprire così il commento agli Assoluti cantonali di ginnastica artistica andati in scena sabato scorso al Palagym di Villa Luganese.
Ma sarebbe assolutamente riduttivo se ci fermassimo lì.
In effetti di titoli cantonali la Gym Elite Mendrisiotto ne ha ottenuti ben otto : cinque in campo maschile (dove pure si è conquistata la Coppa a squadre) e tre in quello femminile (con il secondo posto a squadre).
E fra questi anche dei ginnasti della nostra società.
Campione ticinese assoluto è Kevin Buckley. Senza dimenticare comunque che in questa occasione era assente il nostro “eroe” di Macolin, Mattia Piffaretti i cui programmi competitivi non comprendono ormai più le gare “nostrane”.
In campo maschile Alex Ferrari, all’esordio competitivo in questa stagione, e primo successo nella P4. Nella stessa categoria al secondo posto il fratello Michele Ferrari. Infine nella P5 grande prova del fratello del campione assoluto. Parliamo di Michael Buckley che ha stravinto grazie ad una prova di grandissimo spessore tecnico.
Medaglia d'argento nella cat. Introduzione per Demetrio de Stefano; 5° posto per Ade Heven Sisnero Rivas, 7° di Ethan Buttà e 13° Simon Tesfay. Nella P1 medaglia di bronzo per Christian Buttà, 6° Alessandro Dotti e 7° Edoardo de Stefano.
In campo femminile sono due le ginnaste chiassesi presenti in gara: Agata Galetta che conquista un meraviglioso terzo posto nella C Introduzione 1; e Rachele Bianchi, quinto posto nella cat Introduzione 2.
Complimenti a tutti!