Ginnaste e ginnasti della SFG Chiasso hanno ottenuto un eccezionale risultato nel corso dei Campionati svizzeri di ginnastica di sezione tenutisi a Zuchwil, nel canton Soletta.
Presenti con ben 5 discipline diverse: tre nella categoria attivi/e e 2 nella categoria 35+. Tre discipline su tre della squadra attivi/e hanno centrato la finale, fatto questo che pochissime delle oltre cento Società in gara hanno potuto permettersi. Inoltre i rappresentanti della SFG Chiasso sono riusciti a salire in tutte e tre le occasioni sul podio. Solo chi ha qualità tecnica individuale, preparazione mirata e tanta, tanta determinazione può raggiungere un simile obiettivo.
L’osservazione potrebbe suonare come leggermente enfatica ma in realtà sono i fatti a propiziarla : solo grandi Società come Wettingen, Mels, Wetzikon o Rickenbach, pezzi da novanta del panorama sezionale elvetico attuale, hanno saputo fare altrettanto.
Un aspetto che va doverosamente sottolineato, un aspetto che inorgoglisce, reca motivazione e fiducia, induce a continuare in una certa direzione.
Dunque a Zuchwil la SFG Chiasso si è permessa il lusso di centrare tre magnifiche quanto meritatissime medaglie d’argento alla combinazione d’attrezzi, alla sbarra e alle parallele asimmetriche scolastiche grazie a prestazioni di grande spessore sotto ogni punto di vista.
In tutte queste occasione ha trovato un’avversaria più forte ma in tutte le occasione ha lottato caparbiamente contro avversarie diverse, concentrate solo sulla specifica disciplina, ottenendo quanto di meglio si poteva sperare.
Complimenti a tutti i protagonisti, ginnaste e ginnasti, e un grosso bravo anche ai tecnici che ci permettiamo di evidenziare.
Alla sbarra Danilo Negro e Giorgia Corti.
Alla combinazione d’attrezzi Danilo Negro e Agnese Vigliante.
Alle parallele asimmetriche scolastiche Martina Bianchi e Alice Rossini.
Accanto alla superba prestazione di attive e attive, in gara a Zuchwil per la SFG Chiasso vi era anche il gruppo femminile 35+ a sua volta in gara in due discipline.
Alle parallele asimmetriche scolastiche il gruppo diretto da Barbara Errigo Negro e Vittoria Fontes ha comunque dovuto gareggiare nel contesto attivi e attive in quanto non era prevista la specifica categoria per la realtà 35+ (ovvero quel gruppo formato in buona parte da ginnaste al di sopra di quel limite di età). Il risultato finale, 15. rango su un totale di 29 squadre partecipanti premia ulteriormente tutte le protagoniste cui va il plauso più incondizionato.
Alla Ginnastica senza piccolo attrezzo, il gruppo diretto da Patrizia Cedraschi Sala, Patrizia Bianchi e Barbara Rossini, categoria ufficiale 35+ invece il gruppo si è inserito in 6. posizione esibendosi in maniera brillante e armonica.
Complimenti dunque anche a tutte queste encomiabili interpreti cui va la nostra massima ammirazione.
Per concludere va segnalato lo sfortunatissimo infortunio occorso in fase di riscaldamento pre-gara al ginnasta Gabriele Varricchio, successivamente ricoverato all’ospedale. Gabriele ha seguito poi i compagni “col piedone di gesso” . A lui, con tutto il cuore, i nostri sinceri auguri per una perfetta ripresa e conseguente ritorno da protagonista in palestra.