L’atletica leggera sta muovendo i primi passi, le gare “indoor” sono già iniziate e si svolgeranno in modo incalzante, per arrivare al traguardo finale rappresentato dai Campionati Svizzeri assoluti (San Gallo) e dai Campionati svizzeri giovanili (Macolin).
Nel nostro modesto, ma valido, impianto indoor di Gordola si sono svolti sabato scorso i Campionati Ticinesi assoluti di salti e lanci.
Splendida affermazione degli atleti della SFG Chiasso. Nel salto triplo femminile ennesimo titolo per Laura Torino-Imberti e promettente secondo posto per la giovanissima Lia Gambetta.
Per non essere da meno di sua madre, in campo maschile il titolo è andato a Michele Torino con un bel salto di m. 11,90.
Veramente singolare, per la verità, che madre e figlio abbiano vinto il campionato ticinese assoluto di salto triplo. Forse si tratta anche di una rarità, almeno nel campo dell’atletica leggera.
Il giorno successivo diversi atleti si sono recati a San Gallo per una prima sgambata oltre Gottardo.
Sui 60 metri quasi tutti hanno conseguito il loro p.b. (personal best). Pietro Ghezzi ha corso in 7”62 e Michele Torino in un consistente 7”73.Molto bene anche Alessandro Fugazzi, infastidito però da un problemino all’adduttore destro.
Molto valida pure la prestazione di Lia Gambetta in 8”61 e della sempreverde Laura Torino-Imberti con l’importante crono di 8”18. Veramente molto promettente l’8”58 della giovanissima Emma Bianchi (2010).
I 400 metri hanno già dato delle sentenze promettenti. Alessia Pinciroli e Manuel Sanna alle prese la prima volta con questa distanza al coperto, notevolmente diversa dalla stessa gara all’aperto, hanno soddisfatto appieno le aspettative. Il risultato più esaltante l’ha conseguito Giulio Fugazzi che con il tempo di 51”20 ha ribadito la sua supremazia in campo nazionale nella sua categoria, L’importante sarà mantenere questo stato di forma fino ai Campionati Svizzeri. Se non addirittura migliorarlo.
Ma questo vale per tutti.