Archivio Articoli
Articoli 2015

Tre titoli di campione ticinese e due vice-campioni

Ancora una volta le palestre di Losone hanno accolto i Campionati ticinesi a squadre: ogni società si presenta alla gara con una squadra per categoria, dove vengono sommate le migliori tre noti per attrezzo. La SFG Chiasso era presente in tutte e 9 le categorie proposte ottenendo ben 5 podi!

Iniziando dalla categoria superiore maschile, la squadra formata da Sandro Agosti, Diego Maspero, Diego Molteni, Simone Rampa, Giona Riva e Gabriele Varricchio ha sbaragliato la forte concorrenza ottenendo un meritatissimo titolo di Campione Ticinese! Sempre nelle categorie superiori, ma nel settore femminile, la squadra capitanata da Carolina Castelletti ha raggiunto la medaglia d’argento alle spalle delle bellinzonesi. Carolina Castelletti, Giorgia Corti, Antonella Arnold, Arianna Pagani e Linda Panfili si sono davvero superate! Altro titolo ticinese per la squadra della C4 composta da Marta Banfi, Rachele Crivelli, Gioele di Lernia, Giulia Nodari e Valentina Vanzetta; che si conferma al vertice cantonale. Tra i più giovani terzo titolo ticinese per la società di confine quello ottenuto nella C2B, con la squadra composta da Omar Camponovo, Giorgia Ferrari, Martina Nodari e Gioia Pannetier, Il loro punteggio totale di 113.55 è risultato il più alto in assoluto!

Altra medaglia d’argento ottenuta nella C2A: Gabriele Rizzi, Mirco Illic e Silvia Masieri ha combattuto fino all’ultimo con la società di Ascona.

Complimenti a tutti coloro che sono saliti sul podio, ma anche a tutte le altre squadre che hanno saputo ben figurare davanti al pubblico ticinese: quinto posto per la C3B, sesto posto per la C1A, settimo per la C1B e ottavo per la C3A. Ed ora ... meritato riposo!

..
Bella vittoria di Nina Ferrazzini ai test federali

La ginnastica artistica femminile del Mendrisiotto continua a far parlare di sé. L’occasione è stata data stavolta dalle Giornate federali Test svoltesi lo scorso fine settimana a Wil. Questo appuntamento è determinante per le qualifiche nelle varie selezioni nazionali e dunque tutto il meglio del movimento nazionale era ovviamente presente.

Ad emergere in modo particolare è stata Nina Ferrazzini che ha saputo addirittura cogliere una prestigiosa vittoria nella categoria riservata alle ginnaste nate nel 2003. La nostra rappresentante era ovviamente attesa in quanto appartiene ormai all’’élite nazionale giovanile, ne fa testo anche la sua recente positiva prestazione a Combs la Ville (Francia) dove con una collega della SFG Lugano ha brillantemente difeso i colori rossocrociati.

Non era sola comunque per quando riguarda la realtà ginnica locale. Con lei c’era anche la giovanissime Elena Gobbo che è si è disimpegnata in maniera egregia terminando 11. fra le concorrenti del 2006. Complimenti!

 

..
Quadrangolare Under 16 fra Svizzera-Germania-Inghilterra-Francia

Nel suo primo incontro ufficiale con la squadra nazionale rossocrociata Under 16, opposta a Ginevra alle rappresentative di Gran Bretagna, Germania e Francia, Mattia Piffaretti è stato davvero superlativo.

In gara con ginnasti tutti più sperimentati e fisicamente più pronti (lui era il più giovane concorrente con i suoi tredici anni) Mattia si è letteralmente superato ottenendo, fra l’altro, la miglior nota per i colori elvetici al cavallo con maniglie e alle parallele e meritandosi i complimenti incondizionati dell’allenatore nazionale Domenico Rossi.

Addirittura, al termine della gara, la classifica ha emesso un verdetto tanto eloquente quanto incredibile per un esordiente : Mattia è risultato il secondo miglior rossocrociato e la Svizzera, grazie anche alle sue prodezze ha staccato il secondo posto alle spalle degli inarrivabili mostri inglesi.

Un esordio nel sestetto elvetico riuscitissimo dunque, un primo passo di un percorso che potrebbe ancora riservare grandi soddisfazioni al ginnasta chiassese cui rivolgiamo intanto i nostri più sentiti complimenti.

..
Bronzo e distinzione ai CS giovanili di sezione

 

Domenica 6 dicembre la SFG Chiasso è partita ancora una volta alla volta di Obersiggenthal per i campionati svizzeri giovanili di sezione. I piccolini al suolo nella categoria B hanno gareggiato molto presto al suolo: tanta emozione poiché per tanti di loro si trattava del primo campionato svizzero in assoluto …. e fa sempre un certo effetto! Hanno lavorato bene, con grinta e allegria sulle note di Mario Bros. Un attimo di disorientamento finale ha portato alla nota di 8.88 e il quarto posto con distinzione! Davvero un ottimo risultato se si pensa che i nostri piccoli hanno gareggiato anche contro squadre che presentavano ginnasti più grandi (il regolamento lo ammette). 

Al pomeriggio si sono esibiti i più grandi della categoria A, questa volta con una produzione alla sbarra. Precisi e sincronizzati in diversi momenti e con una bella nota finale: 9.12. Nota che li ha portati ad ottenere la medaglia di bronzo a soli due centesimi da quella d’argento! Tutta la SFG Chiasso è fiera dei suoi giovani ginnasti!

..
5 titoli di campione ticinese e 3 argenti!

 

Domenica 22 novembre le palestre di Biasca hanno ospitato i Campionati Ticinesi di attrezzistica individuale. La SFG Chiasso ha fatto suoi ben 5 titoli di campione ticinese. Nella massima categoria, la C7, Sabina Rapelli ha nettamente dominato con più di tre punti di vantaggio dalla seconda … una vera campionessa! Nella C6 Giorgia Corti si è ormai abituata alla medaglia d’oro, conquistata con grande merito. Gli altri titoli vengono dal settore maschile. Gabriele Rizzi nella C2A ha mostrato tutto il suo talento dominando la categoria, così come Omar Camponovo la C2B, i più piccoli, che ha distanziato il suo avversario di tre punti! Elegantissimo e preciso durante la sua esecuzione. Nella C3B Gabriele Mento è salito sul gradino più alto mostrando ottimi esercizi. Nella C7 grande exploit per Diego Molteni, che si è messo al collo la medaglia d’argento alle spalle dell’irraggiungibile Mirò Domeniconi. Nella C5 altra medaglia d’argento per Linda Panfili e Giona Riva, quest’ultimo giunto secondo a soli 5 centesimi dal titolo… Diverse anche le medaglie di legno, alcune a soli pochissimi centesimi dal podio: Anna Gabaldo, Evan Speroni, Rachele Crivelli e Ryan Lehmann. Continuate con questo impegno e il podio sarà vostro! La SFG Chiasso è soddisfatta di tutti i partecipanti per l’impegno profuso.

 

Ecco tutti i risultati:

C1A: 5° Camille Malas, 5° Nicolò Caprara, 6° Thomas Sciolino

C1B: 11° Anna Di Domenico e Sabrina Piffaretti e Damiano Scilipoti

C2A: 1° Gabriele Rizzi, 5° Mirco Illic, 15° Silvia Masieri

C2B: 1° Omar Camponovo, 13° Giorgia Pannetter, 16° Martina Nodari, 20° Giorgia Ferrari

C3A: 4° Evan Speroni, 10° Asia Sala

C3B: 1° Gabriele Mento, 4° Anna Gabaldo, 10° Alice Bolsani

C4: 4° Rachele Crivelli, 5° Gioele di Lernia, 6° Marta Banfi, 7° Giulia Nodari

C5: 2° Linda Panfili, 2° Giona Riva, 8° Federico Pagani

C6: 1° Giorgia Corti, 4° Ryan Lehmann, 7° Arianna Pagani, 8°Antonella Arnold

C7: 1° Sabina Rapelli, 2° Diego Molteni

C7: 3° Diego Molteni

..
Che bronzo per la coppia Corti-Agosti!

Bellissime notizie da Oberbüren, cittadina nei pressi di San Gallo che ha ospitato i campionati svizzeri di lui&lei, disciplina della ginnastica attrezzistica. Ben cinque le coppie della SFG Chiasso presenti a questa importante manifestazione, di cui due di giovanissimi ginnasti, coinvolti grazie all’entusiasmo contagioso di Evelyn Poma. Purtroppo ai campionati svizzeri non c’è differenza di età … i giovani gareggiano anche contro i più “vecchi”.

Nella fase eliminatoria l’emozione era palpabile fra tutte le coppie presenti, e soprattutto tra chi si cimentava in questa disciplina per la prima volta. Ben tre coppie della nostra società (su nove totali) si sono qualificate per la fase finale: Giorgia Corti & Sandro Agosti, Linda Panfili & Giona Riva e Debora Caccavari & Ryan Lehmann.

Buon 14° posto per Valentina Vanzetta & Gioele di Lernia, migliorati parecchio al suolo e 20° per Rachele Crivelli & Federico Pagani. Anna Lurati & Gabriele Mento e Martina Nodari & Omar Camponovo erano le più giovani coppie in gara ed hanno saputo mostrare tante buone cose, ma soprattutto hanno aggiunto esperienza in campo nazionale al loro bagaglio ginnico.

In serata, al momento della finale, i contatori delle nove coppie si sono azzerati: tutto ritorna in gioco. E qui Giorgia&Sandro hanno mostrato il meglio aggiudicandosi una meravigliosa medaglia di bronzo ad un solo piccolo decimo da quella d’argento. Meravigliosi! 8° posto per Debora&Ryan, strabilianti al loro esercizio al suolo, e 9° Linda&Giona. Senza dimenticare che subito dopo la qualifica della mattina Giorgia deve affrontare la finale individuale della categoria 6 gareggiando bene in tutti gli attrezzi (e ottenendo il 27° posto). Complimenti a tutti!

..
CS individuali attrezzistica

Complimenti alle ginnaste selezionate per i CS femminili di attrezzistica individuale che hanno gareggiato per il Gruppo Ticino: Linda Panfili, Antonella Arnold e Giorgia Corti. Proprio Giorgia è una tra le pochissime ticinesi qualificate per la finale del 14 novembre! In bocca al lupo Giorgia!

..
Oro per Camponovo e Di Lernia!

 

Grandi risultati per la SFG Chiasso alla qualifica ai campionati ticinesi di metà ottobre. È in campo maschile dove si sono ottenute maggiori medaglie, ma buoni risultati si sono visti anche in campo femminile.

Nella C2B Omar Camponovo Lopez ha nettamente dominato vincendo la medaglia d’oro con tre punti di vantaggio dal secondo. E alle parallele ha ottenuto addirittura la nota 10! Un vero campione! Stessa medaglia d’oro l’ha ottenuta Gioele di Lernia nella C4, mostrando grandi progressi tecnici. Quattro le medaglie d’argento ottenute dai nostri ginnasti: cominciando dai più piccoli della C1A, Camille Malas, fresca fresca di superamento di categoria, si è messa al collo la medaglia d’argento a soli 5 centesimi da quella d’oro. Un successone! In campo maschile Nicolò Caprara prosegue i buoni risultati dell’anno precedente salendo anche lui sul secondo gradino del podio. Nella C3B altra medaglia d’oro sfiorata per soli 5 centesimi è quella di Gabriele Mento … peccato ma bravissimo! Anche Evan Speroni è tornato sul podio della C3A con una meritata medaglia d’argento.

Ma non sono finite qui le medaglie… Gabriele Rizzi si è messo al collo quella di bronzo, anche lui a soli 5 centesimi da quella d’argento, bravo!

Complimenti a tutti i ginnasti in gara per l’impegno e la passione che dimostrano verso questo magnifico sport.

Ecco tutti i qualificati della SFG Chiasso ai Campionati ticinesi del 22 novembre:

 

Cat. 1: Damiano Scilipoti, Nicolò Caprara, Camille Malas, Thomas Sciolino, Sabrina Piffaretti, anna Di Domenico, Noemi Stella Ferrara

Cat. 2: Omar Camponovo, Gabriele Rizzi, Mirco Illic, Gioia Pannetier, Giorgia Ferrari, Martina Nodari, Silvia Masieri

Cat. 3:  Gabriele Mento, Evan Speroni, Alice Bolsani, Anna Gabaldo, Asia Sala

Cat. 4:  Gioele di Lernia, Rachele Crivelli, Marta Banfi, Giulia Nodari

 

 

..
Oro per Rapelli e Riva

Domenica 4 ottobre le palestre di Camignolo hanno accolto la qualifica ai campionati ticinesi per le categorie superiori. Diversi i ginnasti presenti in gara, malgrado gli impegni ginnici in questo periodo siano davvero numerosi su più fronti.

Nel settore maschile, nella C5, Giona Riva ha colto la medaglia d’oro nella sua prima gara nelle categorie superiori! Ottimo inizio quindi! Federico Pagani ha anche lui superato il test ed ha ottenuto la qualifica con un buon 9° posto. 13° posto, e superamento di categoria, anche per Davide Battaglia. Nella C6 buona gara per Ryan Lehmann che ha ottenuto il 5° posto e una nota ai salti davvero elevata! Mentre 12° posto per Julian Panfili. Nella C7 infine quinto posto per il nostro rappresentante Diego Molteni, che ha condotto una gara sottotono rispetto al suo potenziale. Ma si riprenderà!

Nel settore femminile rientro alla grande per Sabina Rapelli: medaglia d’oro nella C7 e netto dominio, staccando la seconda classificata di ben 4 punti! Nella C6 medaglia d’argento per Giorgia Corti a solo un decimo da quella d’oro! Ottimo 5° posto per Antonella Arnold e buon inizio anche per Arianna Pagani che ha ottenuto la qualificazione e il 9° posto. Nella C5 altra medaglia d’argento per Linda Panfili, a pochissimo anche lei da quella d’oro. Morgana Fontana supera la categoria 5, mentre peccato per Viviana Tettamanti che si gioca la qualifica con una caduta alla sbarra.

Complimenti a tutti!

..
ILARIA KAESLIN CAMPIONESSA SVIZZERA ALLA TRAVE

In occasione dei Campionati svizzeri assoluti di ginnastica artistica, svoltisi a Winterthur il 26/27 settembre scorsi, la nostra ginnasta, Ilaria Kaeslin, ha ottenuto il 2. posto nel concorso multiplo alle spalle della inarrivabile Giulia Steingruber (campionessa europea in carica) ed in seguito si è laureata campionessa svizzera nella disciplina della trave, salendo ulteriormente sul podio grazie al 2. posto anche nella disciplina del suolo.

Un risultato complessivo decisamente prestigioso che conferma la ritrovata fiducia tecnica e agonistica di Ilaria dopo la tribolata fase primaverile di questo 2015.

La nostra bravissima rappresentante a Winterthur è apparsa in ottime condizioni di forma e ciò le permetterà di guardare con grande fiducia all’appuntamento più importante che ancora l’attende, i Campionati del mondo in programma a Glasgow a partire dal 24 ottobre.

..
Trofeo internazionale a Cottbus

Durante il medesimo fine settimana a Cottbus, non lontano da Berlino, si è svolto un Torneo internazionale giovanile al quale hanno partecipato anche tre nostri ginnasti.

Mattia Piffaretti, selezionato a rappresentare la delegazione svizzera è stato superlativo nella categoria d’étà 2002/2003. Egli infatti si è classificato al 2. posto nel concorso multiplo a quindici centesimi dal vincitore ma si è poi ampiamente rifatto dominando le finali di specialità. Ha trionfato infatti al suolo, al cavallo con maniglie e alle parallele, ottenendo poi anche la medaglia d’argento agli anelli. Una prestazione eccezionale che conferma ampiamente il valore e i progressi tecnici di questo giovane talento di casa nostra.

Accanto a lui si è poi brillantemente illustrato anche Pietro Riva, altra grande speranza della ginnastica chiassese, che a Cottbus era presente con la delegazione del Centro cantonale Ticino. Questo dodicenne si è permesso il lusso di superare parecchi avversari di un anno più “vecchi” di lui, assestandosi al 4. posto nel concorso multiplo e ottenendo pure la medaglia d’argento (alle spalle di Piffaretti) nella difficile disciplina del cavallo con maniglie.

Anche nel suo caso si tratta di una prestazione veramente di notevolissimo  spessore in un contesto internazionale in cui la concorrenza era davvero molto agguerrita.

Infine va pure segnalata la dignitosa resa agonistica del tredicenne Abdullah Sheick, assestatosi al 14. rango del  concorso multiplo.

 

..
Campionati svizzeri a squadre GAF e GAM

I Campionati svizzeri a squadre 2015  di ginnastica artistica, in campo femminile, si sono conclusi con la terza consecutiva vittoria della squadra Ticino. Un successo incredibile, giunto quest’anno al termine di una gara esaltante in cui le ragazze ticinesi guidate da Alberto Tolomini hanno superato la formazione di Argovia per soli due decimi di punto. Dopo Lugano 2013 e Neuchatel 2014, questa terza affermazione giunge puntualmente a confermare l’ottimo valore di una scuola, quella ticinese, e la grande qualità di alcune ginnaste fra le quali spiccano i nomi di due esponenti chiassesi : l’ormai notissima Ilaria Kaeslin e la giovanissima Nina Ferrazzini.

Entrambe hanno proposto un rendimento eccellente. Da un lato Ilaria ha evidenziato un ottimo stato di forma, importantissimo per gli Assoluti individuali in programma proprio questo fine settimana a Winterthur  e soprattutto in funzione degli imminenti Campionati mondiali previsti a Glasgow dal 24 di ottobre al 2 di novembre, dall’altro la giovanissima Nina (classe 2003) ha mostrato un talento e una determinazione che potrebbero permetterle di raggiungere tanti importanti traguardi.

Sul fronte maschile invece il Ticino era impegnato per la prima volta nella categoria B grazie alla brillante promozione ottenuta proprio dodici mesi or sono.

Del sestetto formato quasi esclusivamente da giovanissimi ginnasti, facevano parte anche i chiassesi Mattia Piffaretti e Pietro Riva. Tredici anni il primo, dodici il secondo : due talenti che già da qualche anno si sono messi in evidenza a suon di brillanti risultati sul piano nazionale. Ebbene, la formazione guidata da Ivelin Kolev, è riuscita a mantenere brillantemente il posto nella nuova categoria grazie ad una prova estremamente efficace in cui i due chiassesi hanno svolto un ruolo molto importante. Il 4. rango finale va ben oltre le aspettative della vigilia a completare così un fine settimana esaltante per la ginnastica ticinese ed in particolare per i quattro esponenti della Gym Elite Mendrisiotto.

..
Atletica: finale del/la ragazzo/a più veloce della Svizzera

Erano ben quattro gli atleti della nostra Società partecipanti a Langenthal alla finale del/la ragazzo/a più veloce della Svizzera. 

I risultati sono stati veramente molto buoni, anche se è mancato l'acuto.

Riccardo Mazzini (2003) si è fermato alle semifinali, ma con il tempo di 8"62 sui 60 metri ha stabilito il suo primato personale.

Giulio Fugazzi è stato l'unico partecipante in Svizzera nato nel 2006 a partecipare nella categoria più giovane dei nati nel 2005.

Anche Giulio con il tempo di 9"03 ha stabilito il suo primato personale e ha dovuto fermarsi giocoforza, ma con merito per via dell'età, alle semifinali.

Remy Piffaretti (2004) si è classificato al secondo posto a soli sei centesimi dal primo, ma anche il suo tempo di 8"38 risulta essere primato personale.

Emma Piffaretti (2002) infine si è classificata al quarto posto con il tempo di 8"04 (primato personale eguagliato) a soli due centesimi di secondo

dal terzo posto e a quattro centesimi dal secondo posto: un'inezia.

Complimenti a tutti!

..

È toccato ad Yverdon organizzare i Campionati Svizzeri di sezione, la più importante gara dell’anno, il 12 e 13 settembre 2015. La SFG Chiasso era presente a questa importante manifestazione con ben 5 diverse produzioni: un numero questo che rende orgoglioso il presidente Cremaschi, soprattutto considerando quanto l’estate sia un periodo difficile per la buona preparazione tecnica.

Prima esibizione alla sbarra alle 8.55 … orario e temperature non proprio adatte a questo tipo di attività ma tant’è … i ragazzi di Danilo Negro hanno brillato ottenendo un incoraggiante 9.49, ma coscienti che una caduta e alcuni leggeri disassiemi avrebbero compromesso l’accesso alla finale. Sesto rango finale con distinzione è comunque un incredibile risultato.

Seconda esibizione alle parallele femminili dirette per la prima volta da Evelyn Poma. La “patinoire” si è subito dimostrata ostica per le ragazze, poiché il pavimento era bagnato e molto scivoloso. Il gruppo ha stretto i denti mostrando una produzione ricca di difficoltà e ha ottenuto un buon 9.08, con l’undicesimo posto finale.

Terza esibizione per il gruppo 35+, un gruppo in costante miglioramento, ma con la solita grande allegria! Finalmente superata la soglia del 9, le donne di Patrizia (Sala e Bianchi) hanno ottenuto il settimo posto con 9.01.

Quarta esibizione la squadra tutta maschile alle parallele, attrezzo storico per questo gruppo. Magnifica produzione, dove gli attivi di Danilo si sentono davvero a loro agio, ottenendo 9.43. Altra distinzione federale e nono rango finale.

Quinta ed ultima esibizione quella alla combinazione d’attrezzi. Più di 20 ragazzi e ragazze e la grinta di una produzione piena di energia. Purtroppo, come già successo alle ragazze alle parallele, il pavimento bagnato ha davvero portato guai: scivoloni, salti al limite della sicurezza a causa del minitramp che si spostava e la paura di cadere hanno portato la squadra ad ottenere 9.19. Un risultato che sì rispecchia ciò che si è visto, ma non ciò che il gruppo saprebbe fare. Peccato! Perché si è rimasti col fiato sospeso fino alla fine … sesto posto e terza distinzione federale ad un solo decimo dalla finale!

Complimenti ai ragazzi e ai loro allenatori per il grande impegno ed attaccamento alla società: ce l’hanno messa tutta ed hanno saputo tenere alto il nome del Ticino, in mezzo a gruppi confederati davvero stupefacenti!

 

Onore alla SFG Chiasso ai CS di sezione
..
GYMOTION 2016
Gymotion 2016

Hallenstadion Zurigo 16 gennaio 2016 ore 14:00


Cari sostenitori, come forse avrete già appreso, le società di Chiasso, Lugano e Mendrisio, sono state invitate dalla Federazione Svizzera di Ginnastica a presentare una produzione durante il proprio Gala.
Saranno coinvolti una cinquantina di attive e attivi delle 3 società che avranno la possibiltà di presentarsi a questo importante appuntamento con un numero appositamente preparato per l'occasione alla combinazione d'attrezzi.
Le 3 società sono riuscite a riservare un piccolo numero di biglietti per la rappresentazione di

 

Sabato 16 gennaio 2016, alle ore 14:00

 

Avendo posti limitati, ti invitiamo a volere riservare il tuo tagliando al più presto, gli stessi saranno disponibili fino ad esaurimento.

 

I prezzi: ragazzi fino a 16 anni fr 60.-  adulti fr 80.- viaggio in torpedone incluso


Riserva a: info@sfgchiasso.ch

 

Non esitare!! Entro il 30 settembre trasmetteremo le riservazioni definitive alla FSG.
Se per contro hai già provveduto personalmente, ti diamo appuntamento a Zurigo per sostenere i nostri ragazzi.

..
INIZIA LA STAGIONE 2015-2016!
Accademia Sociale 2015

Mancano pochi giorni all’inizio ufficiale della stagione 2015-2016. La SFG Chiasso si presenterà anche quest’anno un’offerta sportiva di primo livello, adatta a tutte le età e a tutti i “gusti sportivi”. Vi segnaliamo qui di seguito le date di inizio per ogni singolo gruppo. Venite in palestra o in pedana: vieni a far parte della grande famiglia sportiva della SFG Chiasso. Vi aspettiamo!

Vai alla sezione "Attività" per avere maggiori informazioni sui singoli gruppi.

 
  • Pallavolo                                                      Lunedì 7 settembre
  • Tai-Chi                                                         Lunedi 7 settembre
  • Veterani                                                       Giovedì 10 settembre
  • Attrezzistica Polisportiva – Novazzano        Lunedi 14 settembre
  • Infantile – Chiasso                                       Lunedi 14 settembre
  • Infantile – Novazzano                                  Mercoledì 16 settembre
  • Donne Aerobic GAG                                    Mercoledì 16 settembre
  • Polisportiva attivi                                         Mercoledì 16 settembre
  • Genitore Bambino – Chiasso                      Giovedì 17 settembre
  • Uomini                                                        Giovedì 17 settembre
  • Donne B Seniore                                        Giovedì 24 settembre

 

..
NOVITÀ

ATTREZZISTICA NON COMPETITIVA

 

Ti piace fare ginnastica sugli attrezzi, ma non hai voglia di gareggiare? Ecco la soluzione che fa per te! Tutti i martedì dalle 18.00 alle 20.00 a partire dal 1 settembre presso le palestre del CPC di Chiasso. Per info chiama Guido allo 076 342 85 89.

..
Ticino in evidenza ai CS femminili!
..

La medaglia d’oro individuale è giunta, nella cat.1,  per merito di Elena Gobbo, una ginnasta di nove anni ricca di tanto talento, giunta a questo importantissimo successo dopo una stagione che l’aveva vista sempre protagonista ma mai sul gradino più alto del podio. Un successo dunque un po’ sorprendente ma meritatissimo perché questa ancor giovanissima ginnasta ho sfoderato la miglior prestazione nella gara che più contava.

Accanto a lei si sono pure pure particolarmente evidenziate anche altre nostre rappresentanti.

Nina Ferrazzini, chiamata a recitare un ruolo di primissimo piano, ha purtroppo forse subito il peso di una responsabilità eccessiva, risultando leggermente meno brillante di altre occasioni. Leggermente, si diceva, perché il 4. rango nella difficile cat. 4 rimane pur sempre un ottimo risultato.

Analogo discorso per Valentina Shkodra, autrice di una buona prova seppur non confortata dal podio ottenendo il 9. posto nella cat. 1.

E’ comunque grazie a tutte loro se il Ticino ha potuto gioire di tre medaglie d’oro nella gara a squadre.

Elena Gobbo e Valentina Shkodra per quello della cat. 1; e Nina per quello della cat. 4.

Bravissime!

..
Dominio chiassese ai CT di sezione

Domenica 14 giugno le palestre di Biasca hanno ospitato i Campionati ticinesi di sezione. La SFG Chiasso era presente in tre categorie ai grandi attrezzi e nella gymnastique 35+.

Alla mattina gli alunni A, con la loro nuova produzione alla sbarra, hanno sbaragliato la concorrenza aggiudicandosi meritatamente il titolo di campione ticinese con 8.88. Nella categoria B, i più piccolini, splendida medaglia d’argento al suolo con 9.03… a soli due centesimi dal titolo cantonale! Praticamente nulla! Nella categoria attivi/e netto dominio della società di confine con un primo e secondo posto: 9.58 per le parallele e 9.57 per la combinazione d’attrezzi, distanziati tra loro da un piccolo centesimo. Talmente piccolo che le due produzioni valgono entrambe un titolo ticinese, per dinamismo, spettacolarità ed evoluzioni acrobatiche. A concludere in bellezza la giornata ci ha pensato il gruppo over 35 ottenendo una scomoda medaglia di legno, che diventa d’oro per lo spirito di unione e di allegria che le contraddistingue. Una conclusione di stagione ginnica decisamente positiva per la SFG Chiasso!

..
La SFG Chiasso ha tre ragazzi più veloci del Ticino!

 

Lo stadio Cornaredo di Lugano ha ospitato giovedì 4 giugno il tradizionale appuntamento della finale cantonale del ragazzo più veloce del Ticino, gara da sempre molto amata dagli atleti della SFG CHIASSO! Ben tre nostri atleti si sono imposti nelle relative categorie:


Emma Piffaretti, classe 2002
Riccardo Mazzini, classe 2003
Giulio Fugazzi, classe 2006 (che ha vinto battendo la concorrenza dei nati nel 2005!)

 

 

Complimenti anche a Rémy Piffaretti, medaglia di argento fra i nati nel 2004 e a Anais Bähler, classe 2000, che ha avuto l’onore di partecipare alla finalissima che designava la ragazza più veloce del Ticino 2015!

 

E infine, grazie anche agli altri finalisti per avere onorato la maglia della SFG CHIASSO!

 

..
Chiassesi in evidenza ai CS giovanili di artistica maschile

Sabato e domenica scorsi, a Neuchatel, la Gym Elite Mendrisiotto si è posta di nuovo in evidenza grazie alle ottime prove fornite da tre ginnasti della SFG Chiasso nel corso dei Campionati svizzeri giovanili.

Le soddisfazioni sono iniziate grazie al giovane Mirco Riva (classe 2005) il quale è  riuscito brillantemente a salire sul podio della categoria 1 (3. rango) e al tempo stesso ha dato un contributo determinante all’ottenimento della medaglia d’oro a squadre per la formazione Ticino. Un risultato importante che sottolinea i grandi progressi di questa giovane promessa sulla quale si punta molto per gli anni futuri.

Da parte sua Mattia Piffaretti (classe 2002), impegnato nella cat. 4 ha ottenuto il 4. rango individuale e, come Mirco, è stato fondamentale per la medaglia d’oro a squadre della formazione ticinese. Mattia, in verità, era attesissimo sul podio anche nella gara individuale ma purtroppo una fatale esitazione al cavallo con maniglie gli ha negato una soddisfazione che senza dubbio meritava e che comunque ritroverà di sicuro in altri importanti appuntamenti che lo attenderanno. In questa categoria era impegnato anche l’altro chiassese Abdullah Sheick che con Mattia componeva dunque due terzi della squadra Ticino. Ebbene Abdu, impegnato però solo in quattro discipline a causa di problemi ad un tendine del piede, è pure stato in grado di fornire un buon apporto, tale da assicurare, come già espresso prima, l’importantissima medaglia d’oro a squadre per il Ticino.

..
Coppa Ticino di sezione

Sabato30 maggio si è svolta a Biasca la Coppa Ticino di sezione ai grandi attrezzi... prima gara dell'anno in ambito sezionale per la SFG Chiasso. Nella categoria attivi/e i ragazzi di Danilo si sono superati ottenendo una splendida medaglia d’oro alle parallele con 9.44. Sullo stesso podio, ma al terzo posto, ancora dei colori chiassesi: sempre i nostri attivi insieme alle attive di Carolina hanno presentato la dinamica e affascinante produzione mista alla combinazione d’attrezzi ottenendo 9.21.

Nella categoria alunni B altra medaglia d’oro ottenuta dai giovanissimi al suolo: 9.10 la nota finale e tante soddisfazioni visto che per la metà dei ginnasti si trattava della prima competizione in ambito sezionale. Altra medaglia, e questa volta d’argento, ottenuta dal gruppo alunni/e A, i più grandi, con una nuova produzione alla sbarra. Attrezzo “difficile” e rischioso ma che ha ben figurato in ambito cantonale. E non poteva mancare ancora una medaglia, di bronzo, ottenuta inaspettatamente e quindi ancor più valorizzata, dalle nostre donne over 35! Tante le soddisfazioni da parte dei ginnasti, ma soprattutto da parte dei monitori che tanto investono in questa loro passione!

Sul nostro canale Youtube trovate tutte e 5 le produzioni!

..
Gran finale di stagione: Accademia 2015!
Accademia 2015

..
4 titoli ticinesi nel settore artistico

Le palestre di Biasca hanno ospitato sabato 2 maggio, i campionati ticinesi di ginnastica artistica. La nostra società si è distinta egregiamente, con diversi ottimi piazzamenti. In campo femminile, nella P4, titolo di campione ticinese e medaglia d'oro per Nina Ferrazzini, con un netto distacco sulla seconda classificata! Nella P1, Valentina Shkodra si è messa al collo la medaglia d'oro, mentre Elena Gobbo quella di bronzo! Un podio quasi totalmente chiassese! Nell'Introduzione 2 Melissa Weber si è aggiudicata ancora una volta la medaglia di legno accorciando ancora le distanze dal podio: un solo piccolo decimo ... peccato!Vicinissima al podio anche Ines Bozomitu, 6° posto; mentre nell'Introduzione 1 buon 8° rango per Soila Colombo.

In campo maschile Luca Piffaretti nella P4 ha ottenuto il titolo di campione ticinese e relativa medaglia con un buon vantaggio sul secondo classificato e medaglia di bronzo per Abdullah Sheikh. Nella P3 medaglia di bronzo per Filippo Pedrabissi, in questa categoria mancava Pietro Riva per un infortunio con una medaglia quasi assicurata. Medaglia di bronzo anche per Robin Panfili nella P2, mentre vittoria per Mirco Riva nella P1! Nella stessa categoria 9° posto per Pavel Chatcherban Almeida. Ancora una medaglia di bronzo per Lorik Shkodra nella categoria Introduzione e 6° posto per Nicolò0 d'Angelo. Complimenti a tutti... è stata una giornata ricca di emozioni!

..
La coppa Meier & Gaggioni a casa nostra!

Si è svolta sabato 25 aprile al Palapenz, la Coppa Meier & Gaggioni. In campo maschile ottima medaglia d'oro per Pietro Riva nella P2, dominatore della categoria e 4° posto per Filippo Pedrabissi. Nella P1 Mirco Riva, fratello di Pietro, si è aggiudicato la medaglia d'argento, mentre Pavel Chatcherban Almeida il 9° posto. Tre i giovanissimi nostri ginnasti della categoria Introduzione e splendida medaglia di bronzo per Lorik Shkodra. 8° rango per Nicolò D'Angelo e 10° per Davide Maria Bonacina Paglia. Il trio formato da Pietro, Mirco e Lorik ha permesso di portare a casa della SFG Chiasso l'ambita Coppa!

In campo femminile diverse giovanissime si stanno affacciando nel mondo delle gare. Nella P1 scomodo 4° posto per Elena Gobbo, a soli 4 decimi dal podio, mentre 6° posto per Valentina Shkodra. Nella categoria Introduzione 7-8 anni splendido 4° posto per Melissa Weber a soli 15 centesimi dal podio, peccato, la medaglia di bronzo era praticamente cosa fatta. Ma sarà per la prossima volta. Buon 6° posto anche per Ines Bozomitu. Fra le più piccole della cat. 5-6 anni 7° posto per Soila Colombo. Bravissimi a tutti!

..
Coppa Ticino attrezzistica

 

Domenica 19 aprile le palestre di Ascona hanno accolto una lunga giornata di Coppa Ticino di attrezzistica e la SFG Chiasso non poteva di certo mancare ottenendo addirittura 4 ori: due nelle categorie superiori e due in quelle inferiori.

Iniziando da Omar Camponovo, fresco arrivo dal settore artistico e netto dominatore della C2B: tecnica, potenza ed eleganza sono tra le sue doti. Nella C4 ormai Giona Riva non trova concorrenti … ancora una volta sul gradino più alto del podio. Nella C5 ancora una vittoria per Linda Panfili, pur mostrando nuovi esercizi più difficili è riuscita a mettersi al collo la medaglia d’oro. E nella C6 anche Giorgia Corti ha saputo riconfermare il suo dominio!

Ma non sono solo quelle d’oro le medaglie ottenute dalla SFG Chiasso: meritatissimo argento per Diego Molteni nella massima categoria, la C7, dove finalmente viene ripagata dai giurati la sua tenacia. Altro bellissimo argento di Marta Banfi nella C3B, seguita dalla sua amica e compagna di società Anna Gabaldo: due nomi di cui sentiremo ancora parlare in futuro! E ancora finalmente sul podio Antonella Arnold nella C6, dove è stato premiato tutto il suo impegno e la sua bravura… medaglia di bronzo per lei. Stessa medaglia per Gabriele Mento nella C3, dove si è vista una bella e combattuta gara. Senza dimenticare il nostro coach, Danilo Negro che nella categoria Uomini si è messo al collo la medaglia d’argento! Bravo! Altre medaglie di legno e graditi ritorni sui campi di gare nelle nostre Donne Agnese e Vittoria … un caloroso applauso a tutti i partecipanti per l’impegno profuso!

Giorgia Corti inoltre si è aggiudicata la superfinale! Bravissima!

 

Ecco tutti i risultati:

C1A: 5° Nicolò Caprara, 6° Giorgia Ferrari, 11° Thomas Sciolino

C1B: 6° Damiano Scipoliti, 19° Sabrina Piffaretti, 24° Noemi Stella Ferrara, 30° Anna di Domenico

C2A:  8° Mirko Ilic, 13° Silvia Masieri

C2B: 1° Omar Camponovo, 27° Martina Nodari

C3A: 5° Daniele Gobbo, 17° Siria Cereghetti, 21° Greta Albano

C3B: 2° Marta Banfi, 3° Anna Gabaldo, 3° Gabriele Mento, 17° Anna Lurati

C4: 1° Giona Riva, 4° Luca Piffaretti, 5° Gioele di Lernia, 6° Davide Battaglia, 12° Valentina Vanzetta,

C5: 1° Linda Panfili, 6° Arianna Pagani, 8° Davide Penone, 29° Viviana Tettamanti

C6: 1° Giorgia Corti, 3° Antonella Arnold, 4° Ryan Lehman

C7: 2° Diego Molteni

CD: 5° Agnese Mombelli, 7° Vittoria Bellusci

CU: 2° Danilo Negro

..
6 ori, 3 argenti e 4 bronzi

Decisamente una giornata piena di energia e di belle soddisfazioni per la SFG Chiasso, quella di sabato 28 marzo. Al centro sportivo di Tenero si è svolta infatti la qualifica Coppa Ticino Sottoceneri, dove la società di confine si è espressa al meglio!

Cominciando dal metallo più prezioso, l’oro, troviamo diversi giovani e giovanissimi; addirittura 6! Giorgia Ferrari nella C1A, precisa e determinata; Omar Camponovo nella C2B, giovane appena passato dal settore artistico ha subito messo in evidenza le sue doti distaccando il secondo di addirittura due punti e mezzo; Marta Banfi nella C3B, ormai quasi abituata al podio; Giulia Nodari nella C3A, buone prospettive anche per lei; Valentina Vanzetta nella C4, fresca fresca di superamento e subito sullo scalino più alto; Giona Riva nella C4, campione ticinese in carica e ormai un abitué del podio…Nella C4 maschile occorre sottolineare un podio completamente chiassese, e non è la prima volta che accade. Insieme a Giona, al secondo posto si è classificato Gioele di Lernia, in fase di riscatto e al terzo Luca Piffaretti, rientrato alla grande in ambito competitivo. Altre medaglie d’argento sono state messe al collo da Mirko Ilic nella C2A, giovane molto promettente, e Nicolò Caprara tra i giovanissimi nella C1A.

Quattro le medaglie di bronzo, oltre a Luca anche Siria Cereghetti e Daniele Gobbo nella C3A, altri due giovani che stanno mostrando ottime cose, e Anna Gabaldo nella C3B, vicinissima all’amica e compagna Marta. Per pochi decimi fuori dai qualificati anche Alice Bolsani, Asia Sala, Irene Pellegrini, Sofia Weber e Francesco Zilioli ... peccato! Sarà per la prossima volta!

Diverse le medaglie di legno conquistate, alcune davvero vicinissime al podio, ma purtroppo si sa che solo i primi tre salgono sul podio. Complimenti a tutti, qualificati e non, per l’impegno dimostrato e in bocca al lupo per la Coppa Ticino del 19 aprile.

 

Ecco i nomi di tutti i qualificati della SFG Chiasso:

C1: Giorgia Ferrari, Nicolò Caprara, Thomas Sciolino, Anna Di Domenico, Damiano Scipoliti, Noemi Stella Ferrari

C2: Omar Camponovo, Mirko Ilic, Silvia Masieri, Laura Frigerio, Martina Nodari

C3: Marta Banfi, Giulia Nodari, Anna Gabaldo, Siria Cereghetti, Daniele Gobbo, Gabriele Mento, Greta Albano, Anna Lurati

C4: Valentina Vanzetta, Giona Riva, Gioele di Lernia, Luca Piffaretti, Davide Battaglia

..
Coppa Nuovi Talenti
Domenica 15 marzo, nelle palestre di Breganzona, le nostre speranze del futuro hanno esordito in maniera decisamente incoraggiante nel contesto della Coppa Nuovi talenti.
Un buon debutto per giovanissime e giovanissimi di 6 e sette anni che nei prossimi anni potrebbero risultare le nostre certezze positive.
In campo femminile, nella categoria Introduzione 2, Ines Bozomitu, uno scricciolino tutta pepe, ha ottenuto un lusinghiero 6. rango immediatamente seguita da Melissa Weber che pure si è dimostrata molto brava!
In campo maschile invece, Lorik Shkodra, sei anni, si è brillantemente piazzato al 4. rango alle spalle di tre ginnasti luganesi tutti "più anziani" di lui. Meritati complimenti vanno poi anche a Nicolò D'Angelo (giunto 7.) e Davide Bonacina-Paglia (10.). Tutti positivamente alla loro prima competizione, tutti soddisfatti del loro brillante esordio.
..
Eliminatoria cantonale UBS Kids Cup a Chiasso e finale regionale
UBS Kids Cup 2015

Una bella festa per lo sport e per l’atletica!

 

85 squadre, 477 atleti, 12 categorie, 36 medaglie: ecco le cifre della UBS Kids Cup Team 2015, evento che mira a promuovere l’atletica leggera tra i giovani, promosso da Swiss Athletics con il sostegno di UBS e organizzato il 31 gennaio al Palapenz dalla SFG CHIASSO in collaborazione con la FTAL,
La giornata è stata senz’altro faticosa dal punto di vista organizzativo, ma il grande lavoro messo in campo dalle giurie della nostra società ha permesso la piena riuscita della manifestazione.
Le squadre maschili, femminili e miste delle categorie U16, U14, U12 e U10 si sono cimentate in divertenti giochi adattati alle varie età e dedicati a corse, salti e lanci. Sempre molto appassionante la staffetta cross finale, che mette a diretto confronto tutte le squadre di una stessa categoria, e che esalta, oltre a doti tecniche e destrezza, anche lo spirito di squadra!

 

Anche se è mancata la vittoria, il bilancio sportivo per la SFG CHIASSO è da ritenersi soddisfacente, con 4 squadre sul terzo gradino del podio e con la possibilità quindi partecipare alla finale regionale di Willisau del 28 febbraio per giocarsi un posto nella finalissima di Oberriet del 21 marzo.
Le medaglie di bronzo sono state vinte dalle categoria U16F (Anais Bähler, Emma Livio, Cecilia Tognola, Paola Caremi, Silvia Cristinelli), U12 M (Rémy Piffaretti, Alessandro Moro, Dario Cavallo, Siam Efrem, Lorenzo Casati, Carlo Stanga), U10 M (Giulio Fugazzi, Pietro Moro, Enea Bordogna, Michele Torino, Simone Garantola, Rackshan Kamelendiran), U10F (Alessia Pinciroli, Eline Rémy, Alissa Rémy, Sara Efrem, Lia Gambetta, Delia Piffaretti).

 

Queste squadre hanno potuto partecipare sabato 28 febbraio alla finale regionale della Svizzera Centrale a Willisau, gareggiando contro i migliori team dei cantoni di Uri, Svitto, Unterwalden, Zugo e Lucerna.
Un’agguerrita concorrenza che ha lasciato il segno non permettendo a nessuna delle nostre squadre di vincere una medaglia. La trasferta oltre Gottardo è però stata una bella esperienza di gruppo, per cementare l’amicizia tra i ragazzi e le loro famiglie, a cui va il nostro ringraziamento per aver partecipato in gran numero ed avere sostenuto con entusiasmo i nostri ragazzi.


E ora, chiusa la parte indoor della stagione, si parte con le staffette e i meeting all’aperto. In bocca al lupo ai giovani atleti della nostra società!

..
Assemblea Sociale - 27/02/2015 ore 18:15, Sala Diego Chiesa
Assemblea Sociale 2015
..
UBS Kids Cup Team: 600 ragazzi al via sabato 31 gennaio!
UBS Kids Cup 2013

L’atletica leggera da interpretare come una giocosa gara a squadre: questo l’obiettivo che si prefigge la UBS Kids Cup Team, da parecchi anni in grado di entusiasmare in tutta la Svizzera bambini e ragazzi fino ai 15 anni. Sabato 31 gennaio 2015 andrà in scena l’eliminatoria organizzata dalla SFG CHIASSO al Palapenz, dove sono attesi più di 600 ragazzi.

 

La serie di gare denominata „UBS Kids Cup“ per le giovani leve organizzata da Swiss Athletics e Weltklasse Zürich in collaborazione con le società locali é un enorme successo. Lo scorso anno più di 115‘000 partecipanti hanno preso parte a questa gara di atletica leggera, proposta nella stagione estiva durante più di 800 eventi in tutto il territorio nazionale.

 

L’“UBS Kids Cup Team” è la sua manifestazione complementare, che si svolge durante la stagione indoor. Anche questa competizione è incentrata sui movimenti base dell’atletica leggera, ovvero “correre” , “saltare” e “lanciare”, proposti sotto forma di un’ appassionante gara a squadre, che richiede una combinazione di destrezza, spirito di squadra e talento sportivo. Azione, divertimento sono quindi garantiti sabato 31 gennaio al Palapenz di Chiasso.

 

In palio la qualificazione per la finale regionale!

Per le tre migliori squadre di ogni categoria, in palio la qualificazione per la finale regionale di Willisau del 7 marzo, dalla quale scaturiranno i pretendenti alla vittoria della finale svizzera, che andrà in scena il 21 marzo 2015 a Oberriet.
L’ inizio della gara è previsto alle ore 9.00 con le categorie U16 e U14. Nel pomeriggio, dalle ore 13.30, al via i più giovani (U12 e U10).

Ulteriori informazioni agli indirizzi www.ubs-kidscup.ch, www.ftal.ch

..
Premio al merito sportivo 2015
..
Con il sostegno di
..
..
..

© SFG Chiasso – www.sfgchiasso.ch –- Ultima modifica pagina: 23.03.2016