Archivio Articoli
Articoli 2013

CT a squadre 2013 da incorniciare per la SFG Chiasso

 

Come ormai d'abitudine le palestre di Losone hanno accolto i Campionati Ticinesi a squadre 2013. La SFG Chiasso era presente in tutte le categorie, e questo di per sé è già un successo!

Sabato 7 dicembre i ginnasti della C2B hanno ottenuto il titolo di campione ticinese: Marta Banfi, Anna Gabaldo, Francesco Zilioli e Anna Lurati si sono davvero superati ottenendo la medaglia d'oro con addirittura due punti di vantaggio. Bravissimi! Altri due titoli di campione ticinese sono giunti il giorno seguente per mano dei nostri incredibili attivi e attive. Dopo un'annata già ricca di grosse soddisfazioni e una trasferta a Singapore, eccoli di nuovo pronti a gareggiare per un titolo di campione ticinese. Sabina Rapelli, Giorgia Corti, Antonella Arnold, Alice Pizzato e Linda Panfili hanno lavorato con estrema precisione riuscindo a battere la squadra di Bellinzona di soli 10 centesimi! Diego Molteni, Francesco Tettamanti, Simone Rampa, Ryan Lehmann, Nico Franzini e Filippo Tettamanti hanno davvero fatto un exploit! Una vittoria che giunge del tutto inaspettata e che quindi porta ancora più emozione! Da notare che Filippo ha eseguito ai salti un triplo salto mortale avanti... decisamente non da tutti e soprattutto è il primo ginnasta a eseguire un tale salto in quasi 150 anni di storia della società di confine.

Ancora una medaglia, ma questa volta d'argento, ottenuta nella C4 da Giona Riva, Morgana Fontana, Linda De Biasi, Nora Sala e Edoardo Valentini. Un argento che profuma di oro però, visto che lo scalino più alto è mancato per soli 10 centesimi ... peccato ma complimenti anche a loro.

Una scomoda medaglia di legno invece è stata ottenuta dalla squadra della C3, con qualche allenamento in più alla sbarra si riuscirà a fare ancora meglio.

La squadra della C2A ha ottenuto il 7° posto, mentre la C1A il 10° e la C1B l'11°.

Complimenti a tutti ... e ora meritato riposo!

..
La SFG Chiasso è campione svizzero!

Sabato 30 novembre le palestre di Heerbrugg hanno accolto i campionati svizzeri giovanili di sezione. La SFG Chiasso era presente con ben tre produzioni.

Il gruppo misto alla sbarra che ha gareggiato nella categoria A, quella dei più grandi, ha sbaragliato la concorrenza: molta tecnica, sincronismo, tanta determinazione dei ginnasti e … un 9.23 che li pone in testa ai vertici federali! Un titolo di campione svizzero che riempie di soddisfazione tutti quanti! Che sia il nuovo cavallo di battaglia della nostra società?

Anche un altro gruppo misto ha gareggiato nella cat.A, proponendosi in una produzione alla combinazione d'attrezzi suolo e parallela. Hanno lavorato molto bene ottenendo 9.05, una distinzione e un quinto posto finale.

Nella categoria B, quella dei più piccoli, la dinamica produzione al suolo ispirata a Grease ha ottenuto unanime consenso tra il pubblico presente, un po' meno dalla parte dei giurati. Sesto posto con 8.65 e un bagaglio di esperienza in più da mettere nella propria valigia. Questi giovani e giovanissimi ginnasti (qualcuno alla prima esperienza in un campionato svizzero) hanno davvero dato il massimo! Bravi!

..
2 titoli di campione ticinese,6 vice-campioni e 3 bronzi!

Domenica 24 novembre nelle palestre di Ascona sono andati in scena i Campionati ticinesi di ginnastica attrezzistica. Ancora una volta la SFG Chiasso si è fatta sentire più volte al momento delle premiazioni.

Due i titoli di campione ticinese conquistati tra le donne: Sabina Rapelli nella C7 ha dominato nettamente sulle altre avversarie, e Giorgia Corti nella C5 ha ribadito la sua superiorità.

Tante le medaglie d'argento conquistate a pochi decimi o addirittura centesimi, dalla medaglia d'oro. Iniziando dai più piccoli della C2B Marta Banfi è arrivata seconda a 5 centesimi … un nulla! Nella C3 Gioele di Lernia, nella C4 Giona Riva, nella C5 Linda Panfili e Sasha Burkhard, nella C6 Filippo Tettamanti!

Ancora medaglie, e questa volta di bronzo sono state messe al collo da Giulia Nodari nella C2A e Rossana Plebani e Nico Franzini nella C6.

Bravissimi a tutti loro che hanno raggiunto il podio e a tutti gli altri ginnasti che si sono qualificati! Qualcuno ha ottenuto una scomoda medaglia di legno … sarà da stimolo per fare ancora meglio!

..
Corsa di Natale 2013
Corsa di Natale 2013

Ragazzi! Scaldate bene i muscoli perché il prossimo 20 dicembre torna la "Corsa di Natale"!!! Organizzata da noi della SFG Chiasso, la corsa si terrà lungo Corso San Gottardo, con partenza da piazza Bernasconi alle 19:15. Forza, venite! Sono 1.5 km all'insegna del divertimento e dello sport, nella magica atmosfera natalizia!


Scaricate qui il flyer!

Vi aspettiamo numerosissimi!

..
I nostri pallavolisti vittoriosi al torneo autunnale ACTG Cat. B!
torneo autunnale pallavolo ACTG 2013
..
Distinzione per la coppia Poma-Maspero

Le palestre di Wil hanno accolto sabato 16 novembre i Campionati svizzeri di ginnastica Lui&Lei. La coppia della SFG Chiasso Evelyn Poma&Diego Maspero ha soddisfatto le attese. Forti nel loro esercizio al suolo ispirato a Spiderman hanno ottenuto un totale di 27.18 che li porta all'11 posto con distinzione! Un po' di rammarico però era presente nella coppia: con soli due decimi in più avrebbero potuto entrare in finale e giocarsi nuovamente tutto da zero. Pazienza! Evelyn e Diego hanno dato il massimo, e questo è l'importante, giungendo comunque davanti a tutti i ticinesi presenti. Bravi!

L'altra coppia della SFG Chiasso presente alla manifestazione era formata da Rossana Plebani&Nico Franzini. Una coppia forte tecnicamente ma che deve ancora affinare il feeling in particolare al suolo. Con uno splendido 9.20 all'anello, ottengono il 20esimo posto e .. tanta soddisfazione anche per loro!

..
4th Asian Gymnaestrada
Attivi/e alla 4th Asian Gymnaestrada

La SFG Chiasso si appresta a vivere un nuovo importante momento della sua storia ginnica avviata ormai verso i 150 anni di esistenza.
Lo farà con il suo collaudatissimo gruppo di attivi e attive, in procinto di partire per Singapore dove, proprio a cavallo fra la fine di ottobre e i primi giorni di novembre, andrà in scena l’Asian Gymnaestrada, una manifestazione ginnica  ovviamente internazionale a carattere prevalentemente dimostrativo.
Un impegno decisamente importante in un contesto dove la ginnastica è cultura e quindi qualità sotto ogni punto di vista. Una sfida intrigante e stimolante che i ginnasti e le ginnaste chiassesi, guidati da Danilo Negro e Carolina Castelletti, stanno preparando da tempo. Due le differenti produzioni che i ginnasti del presidente Cremaschi proporranno in terra asiatica: originalità, acrobazia, grazia e coesione di gruppo, saranno gli ingredienti fondamentali grazie ai quali essi cercheranno di evidenziarsi come ormai “da sempre” diremmo, riescono a fare nel nostro contesto elvetico.
A tutti loro il classico “in bocca al lupo” affinchè questa allettante opportunità si trasformi nell’ennesima dimostrazione di efficacia della ginnastica chiassese.

..
Oro per Marta Banfi!

 

Sabato e domenica 19 e 20 ottobre, alla qualifica dei campionati ticinesi di attrezzistica individuale svoltasi a Biasca, i ginnasti della società di confine erano presenti in massa! Nella C2B, le più piccole, Marta Banfi ha ottenuto una strepitosa medaglia d'oro ottenendo addirittura la nota 10 al salto! La sua amica e compagna Anna Gabaldo è arrivata seconda, mettendosi al collo una medaglia d'argento a soli 5 centesimi da Marta. Altra medaglia d'argento l'hanno ottenuta Giona Riva nella C4, Gioele di Lernia nella C3 e Evan Speroni nella C2A. Tre giovani dotati di ottima tecnica. Sul terzo scalino del podio sono arrivati Francesco Zilioli nella C2B e Morgana Fontana nella C4. Complimenti a loro che sono riusciti a salire sul podio, ma complimenti a tutti i partecipanti alla gara per l'impegno profuso. Ecco tutti i qualificati della SFG Chiasso ai Campionati ticinesi del 24 novembre:

 

Cat. 1: Maika Cavalli, Marianna Chinicci, Giulia Masieri, Silvia Masieri

Cat. 2: Marta Banfi, Anna Gabaldo,Evan Speroni, Giulia Nodari, Ryan Calì, Francesco Zilioli

Cat. 3: Gioele di Lernia, Rachele Crivelli, Anna Nacinovic, Diana Demiri, Valentina Vanzetta, Daniele Gobbo

Cat. 4: Morgana Fontana, Linda de Biasi, Nora Sala, Giona Riva, Edoardo Valentini

..
Qualifica CT categorie superiori

Sabato 12 ottobre le palestre di Mendrisio hanno accolto la qualifica ai campionati ticinesi per le categorie superiori. Nel settore maschile gli attivi diretti da Danilo Negro hanno colto un ottimo secondo posto nella C6 grazie a Filippo Tettamanti, 4° posto per Nico Franzini e 14° per Julian Panfili, alla prima esperienza in questa categoria. Nella C7 Simone Rampa è arrivato 5° a pochissimo dai suoi rivali. 7° posto per Diego Molteni nella stessa categoria e 8° per Francesco Tettamanti. La C5 ha visto protagonisti Sacha Burkhard al 9° posto e al 14° Daniel Soldarini.

Il settore femminile capitanato da Carolina Castelletti ha visto due ginnaste mettere al collo la medaglia d'oro: Sabina Rapelli nella C7 ha staccato di ben due punti la rivale bellinzonese... una dimostrazione della sua forma migliore; e Giorgia Corti nella C5 che ha portato a termine una gara molto precisa. Nella stessa categoria Linda Panfili ha ottenuto un ottimo 5° posto, soprattutto considerando il fatto che era la sua prima gara in questa categoria. Antonella Arnold e Alice Pizzato si sono classificate 8° e 9° conducendo una prova molto regolare. Sicuramente felice Arianna Pagani per il suo 19° posto e il superamento di categoria. Più sfortunata Greta Corti, giunta 33°, con una sbarra ancora da perfezionare. Nella C6 Rossana Plebani si è aggiudicata l'8° posto, mentre Beatrice Briccola ha trovato nella sbarra un attrezzo sfortunato, relegandola al 19° posto.

La SFG Chiasso è fiera di tutti voi!

 

..
Votiamo Ilaria!
AiutoSport 2013

 

Amici della SFG Chiasso, abbiamo bisogno di voi! Sono aperte le candidature per il premio "Miglior Sportivo Ticinese 2013" e la nostra Ilaria Käslin è tra i candidati nella categoria giovani. Ilaria, già vincitrice del concorso lo scorso anno, ha raggiunto numerosi traguardi nel 2012 che han culminato con la sua convocazione nella nazionale maggiore e il titolo di vice-campionessa svizzera di ginnastica artistica.  Diamo quindi il nostro contributo affinché lei possa ottenere questo importante riconoscimento per il secondo anno consecutivo: collegatevi al sito di aiutosport.ch oppure cliccate direttamente qui !

..
Campionati ticinesi Lui&Lei

 

La serata di sabato 12 ottobre ha visto partecipare ben 5 coppie chiassesi a questa simpatica manifestazione: 3 coppie di alunni e 2 di attivi. Un record! Sotto la guida di Evelyn Poma e Diego Maspero le tre coppie di giovani sono riuscite a creare le loro esibizioni con tecnica, fantasia e tanta allegria! Tant'é che Giona Riva e Linda Panfili, con un totale di 26.150 si sono messi al collo la medaglia d'oro e il titolo di campione ticinese. Sul podio, ma sullo scalino più basso anche Gioele di Lernia e Valentina Vanzetta, peccato per delle imprecisioni al suolo. Medaglia di legno per i giovanissimi Francesco Zilioli e Marta Banfi, i più giovani ginnasti in gara, che hanno fatto divertire il folto pubblico presente con la loro esibizione al suolo.

Tra i più grandi medaglia d'argento per Evelyn Poma e Diego Maspero, campioni ticinesi uscenti, particolarmente penalizzati dall'esibizione agli anelli. Un'altra medaglia di legno per mano di Debora Caccavari e Ryan Lehmann, anche loro una coppia ormai rodata in questa categoria!

Complimenti a tutti!

..
Grande Ilaria!
Ilaria Käslin

Forse a molti dei nostri affezionati sarà già giunto l’eco della brillantissima partecipazione di Ilaria Käslin ai CM di Anversa.

Noi vogliamo semplicemente sottolineare alcun i dettagli. Ilaria alla sua prima partecipazione alla massima rassegna mondiale ha immediatamente raggiunto la finale delle migliori 24. Un fatto assolutamente eccezionale per una ginnasta elvetica. Di più. La nostra splendida rappresentante è stata la più giovane in assoluto fra tutte le finaliste in gara non avendo ancora compiuti sedici anni.

La sua resa agonistica è risultata di altissimo livello ed il 22. rango finale la catapulta di diritto fra le migliori interpreti in assoluto del grande palcoscenico internazionale. Un premio meritatissimo per una ginnasta che ha sempre lavorato con enorme entusiasmo e grandissima dedizione. Una soddisfazione enorme per la SFG Chiasso che idealmente era presente con Ilaria allo Sportpalais di Anversa e che sempre sarà accanto a lei anche in futuro.

 

Martedi 8 ottobre la municipalità chiassese, presieduta dall’onorevole sindaco Moreno Colombo, ha ricevuto Ilaria per sottolineare la sua “piccola grande impresa” ai Campionati del mondo di Anversa. Accanto ai municipali anche il Comitato direttivo della SFG Chiasso e alcuni sostenitori.

Un gesto significativo da parte della nostra Autorità politica che, ancora una volta, ha dimostrato grande interesse e sensibilità  nei confronti dello sport e degli sportivi più meritevoli!

Ilaria Käslin
..
Domenica 17 novembre 2013 - Palazzo dei congressi, Lugano
Gymnasia

I nostri amici della Società Federale Ginnastica Lugano sono lieti di annunciare un evento davvero speciale in occasione dei loro 150 anni dalla fondazione: il musical GYMNASIA.

Un team di monitori ha creato uno spettacolo in due atti con soggetto, musiche, coreografie e scenografie originali. Ginnaste e ginnasti di ogni età (circa un centinaio) sono stati coinvolti e da un anno stanno lavorando con grande impegno e passione per preparare uno show che mette in scena, oltre alle doti ginniche, anche la danza, il canto e la recitazione; per tutti una grande sfida!

 

La storia è quella di un regno, Gymnasia, un tempo in armonia e ora dilaniato da lotte di potere, discordia e pregiudizio. Riuscirà un giovane gymnasiano a riportare il suo popolo ad un nuovo equilibrio?

 

Lo scoprirete venendo ad ammirarli il prossimo 17 novembre 2013. Ci saranno due rappresentazioni: una alle 15:30 e la successiva alle ore 20:30.

A partire da lunedì 23 settembre, potete prenotare i vostri biglietti telefonicamente in segretariato della SFG Lugano al no. 091 921 06 21 (8.30 - 12.00). Non mancate a questo splendido evento!

Per maggiori informazioni, scaricate qui il volantino di presentazione.

 

https://www.facebook.com/gymnasiamusical

..
FINALE!
Ilaria Käslin
..
Alice Tognetti ricoperta di oro ai CT 2013 di atletica!
Alice Tognetti - CT asosluti 2013

Risultati molto positivi ai Campionati ticinesi assoluti e under 20 (juniores) di sabato 28 e domenica 29 a Biasca.

 

Alice Tognetti sabato si è classificata seconda assoluta e prima fra le under 20 nel salto triplo. Domenica ha inoltre vinto la gara assoluta di salto in lungo e, conseguentemente, anche la gara Under 20. Segnaliamo sempre nel salto triplo anche il terzo posto per Giorgia Tiraboschi.

Gregory Bianchi ha ottenuto il titolo di campione ticinese nella gara di salto in lungo. Rachele D'Ottavio si è classificata al terzo posto nei 400 metri. Giorgio Ostinelli, ai suoi primi mesi di attività, è giunto quinto nella finale dei 100 metri. Aurora Sidari è arrivata anche lei quinta nella finale dei 200 metri. Eduardo Da Silva non è riuscito ad andare in finale dei 400 metri per pochi decimi.


Complimenti a tutti per i risultati ottenuti, e facciamo i complimenti ad Alice e Gregory per i loro titoli ticinesi!

..
ILARIA KÄSLIN AI CAMPIONATI DEL MONDO: "IN BOCCA AL LUPO"

Dopo la splendida prova ai Campionati svizzeri assoluti di Montreux del 07/08 settembre (quattro medaglie d'argento : nel multiplo, al suolo, alla trave e alle parallele asimmetriche), la nostra Ilaria Kaeslin è chiamata ad un impegno ancora più arduo ma di grande prestigio.

Sarà infatti in gara ad Anversa ai Campionati mondiali (30 settembre - 06 ottobre). Lei che con i suoi sedici anni non ancora compiuti figura, fra l'altro, fra le più giovani protagoniste in assoluto.

"In bocca al lupo" dunque, cara Ilaria, la SFG Chiasso è sempre con te ! Forza.

Ilaria Käslin
..
Swiss Athletics Sprint da protagonisti per Emma e Rémy
Emma&Rémy

Emma e Rémy Piffaretti si sono confermati su eccellenti livelli alla finale svizzera Swiss Athletics Sprint andata in scena domenica 22 settembre ad Ibach.

Emma ha conquistato la medaglia di argento, a 1 solo centesimo da quella d’oro, nella categoria ragazze 2002, realizzando anche il suo record personale nei 60 m in 8”48.

Rémy, gareggiando con atleti di un anno più grandi, ha brillantemente superato le eliminatorie e le semifinali, giungendo quinto in finale. Per lui si intravvedono ottime prospettive per l’anno prossimo, quando si cimenterà con i ragazzi della sua età (2004).

Complimenti da tutta la SFG Chiasso!

..
CT gymnastique a due

Le palestre di Breganzona hanno accolto sabato 21 settembre i Campionati ticinesi di ginnastica a due. La SFG Chiasso era presente con due coppie nella categoria “ginnastica a due attive libero”: Sandro Agosti&Ryan Lehmann e Evelyn Poma&Debora Caccavari. Un in bocca al lupo a Carolina Castelletti per il suo infortunio alla caviglia, che ha compromesso la sua partecipazione insieme a Sabina Rapelli. Sandro e Ryan si sono cimentati per la prima volta in questa disciplina prettamente femminile, proponendo un esercizio di alto livello tecnico: 9.22 la nota finale che li ha portati a ottenere il 5° posto e tantissime soddisfazioni! Evelyn e Debora hanno presentato un lavoro elegante e dinamico, utilizzando un bastone come attrezzo non convenzionale: hanno ottenuto l'8 posto con 8.93. Una bella sfida questa, affrontata con tanto entusiasmo! Bravi!

..
RACHELE E ALICE BRILLANO AI CS GIOVANILI DI ZUGO!
CS giovanili atletica 2013

Il 7 e 8 settembre scorsi Zugo ha ospitato i campionati svizzeri riservati agli Under16 e Under 18, Regensdorf  quelli ai più "maturi" Under 20 e Under 23. Aurora Sidari e l'esordiente Giorgio Ostinelli hanno fatto del loro meglio, ma si sono dovuti fermare alle qualificazioni, vuoi anche ad una forma fisica molto precaria per entrambi. Meglio è andata alle altre nostre due atlete che partecipavano all'importante manifestazione. Rachele D'Ottavio, attanagliata sabato da un'eccessiva tensione, ha corso i 400 metri in modo non proprio brillante. Però, anche se con il quinto tempo, riusciva a qualificarsi per la finale in programma il giorno seguente. E Rachele, non avendo più nulla da perdere, domenica è riuscita, con un finale di grande volontà, a conquistare una preziosa medaglia di bronzo, fino a quel punto insperata. Per contro l'emozione l'ha fatta da padrona con Alice Tognetti. Alla terza gara in assoluto nel salto triplo, la cui pratica è iniziata dopo Ferragosto, è riuscita a cavare dal cilindro un bel salto di m. 11,12 che è valso anche a lei una splendida medaglia di bronzo veramente impensabile.

A Regensdorf la "veterana" Giorgia Tiraboschi si è classificata al quinto posto, sempre nel salto triplo, ma fra le under 23.

La stagione sta ormai volgendo al termine, ma per tutti c'è la possibilità di mettere ancora in mostra le proprie qualità ai campionati ticinesi assoluti in programma a Biasca il 28 e 29 settembre prossimi.

..
I nostri giovani atleti si distinguono alla UBS Kids Cup
UBS Kids Cup 2013 - finale svizzera

Neanche 48 ore dopo aver ammirato le stelle dell’atletica mondiale nel prestigioso meeting Weltklasse di Zurigo, lo stadio del Letzigrund ancora vestito a festa ha ospitato la finale svizzera dell’UBS Kids Cup, con i migliori esponenti di ogni cantone a contendersi un posto sul podio. Il tutto, sotto l’occhio vigile della nazionale svizzera di atletica leggera e di parecchie star, tra le quali ad esempio la donna più veloce del pianeta, la jamaicana Shelly-Ann Fraser-Pryce, che ha applaudito e premiato i giovani protagonisti di questa sfida. Un’atmosfera veramente magica, che hanno potuto vivere e che sicuramente porteranno a lungo nei loro ricordi, anche tre esponenti della SFG CHIASSO: Rémy Piffaretti, che ha vinto una splendida medaglia d’argento nella categoria ragazzi 2004, sua sorella Emma Piffaretti che ha conquistato un diploma giungendo al quarto posto fra le ragazze del 2002 e il piccolo Giulio Fugazzi, alla sua prima esperienza in un contesto del genere, che ha concluso con un onorevole dodicesimo rango fra i più giovani (ragazzi 2006).

..
Sportissima

A Chiasso la Giornata dello sport sarà sabato prossimo 7 settembre 2013, dalle 16:00 alle 18:30. A partire dalle 11:00, avrà luogo anche il torneo di calcio a 3 squadre “Chiasso Cup" organizzato dalla nostra società in Piazza Indipendenza in collaborazione con Società Atletica Vacallo e la Sportiva Unihockey Mendrisiotto. Vi sarà una fornitissima buvette, quindi non mancate!

 

Sportissima avrà luogo l’8 settembre 2013, dalle 09:30 alle 16:30 in piazza Indipendenza, allo Stadio del ghiaccio ed alle piscine comunali.Sportissima è l’evento (gratuito, non competitivo e dedicato all’attività fisica moderata) che si estende su tutto il territorio cantonale. “Fare del movimento per almeno 30 minuti, il fabbisogno giornaliero necessario per mantenersi in forma” è l’invito rivolto alla popolazione ticinese.

..
Penziamo 2013


Torna con la seconda edizione questa bella iniziativa del comune di Chiasso. Lo scopo è attraversare il Penz - il nostro "polmone verde" - e parte delle vie cittadine all'insegna dell'attività sportiva e alla scoperta del nostro territorio. Il 25 agosto il ritrovo è per tutti allo stadio comunale a partire dalle 08:00, tre percorsi a disposizione (Corsa podistica e walking corto, walking lungo e percorso famiglie).

Ci saremo anche noi della SFG Chiasso! Quindi non mancate!

 

Ulteriori informazioni potete trovarle alla pagina www.chiasso.ch/penziamo , oppure potete scaricare il flyer dell'evento qui.

..
Festa Federale: secondo week-end

Ancora una volta i nostri attivi e le nostre attive sono stati strepitosi, con una splendida prestazione nella categoria in 3 parti: 9.73 alla sbarra, 9.65 alla parallela e 9.60 alla combinazione d'attrezzi ... 28.98 il totale che li pone al 5° posto su 350 squadre presenti!!!!

FORMIDABILI!!

Festa Federale 2013
..
Festa Federale di Bienne: primo week-end

La SFG Chiasso torna a testa altissima da questo primo week-end di gare.

Nella ginnastica artistica Nina Ferrazzini nella P2 vince la Festa federale! Un risultato entusiasmante!! Con lo stesso entusiasmo ottiene la  medaglia d'argento Ilaria Käslin nella P6 alle spalle della Steingruber! In campo maschile un'altra medaglia d'argento da parte di Pietro Riva nella P1! Quante emozioni! Nella P2 8° rango per Sheikh Abdullah, 6° rango e distinzione per Aimo Rossi nella P5 e 16° per Luca Tramaglino.

Nel settore attrezzistico hanno sfiorato la distinzione Evelyn Poma e Diego Maspero nel concorso Lui&Lei ... 25° posto finale!

Nel settore della jeunesse ben 50 giovani ginnasti accompagnati dai loro monitori sono arrivati a Bienne carichi di entusiasmo: alla sbarra e alla combinazione d'attrezzi hanno ottenuto 9.40, mentre al suolo 8.40 (un po' bassina la nota ...), per un totale di 27.20 che li pone al 10° posto finale su 120 squadre! Grazie a tutti per aver tenuto alto il nome della SFG Chiasso!

..
Nina Ferrazzini campionessa svizzera a squadre nella P2!

Ai recenti campionati svizzeri di ginnastica artistica femminile, Nina Ferrazzini ha ottenuto una meritatissima medaglia d'oro con la squadra Ticino nella P2, dominando nettamente la categoria. Nel concorso individuale Nina ha ottenuto un ottimo 9° posto! Brava Nina!

..
2 titoli di campione ticinese di sezione!

Domenica a Tenero il nome della SFG Chiasso è risuonato più volte al momento delle premiazioni. Nella categoria attivi/e medaglia d'oro e titolo di campione ticinese per il gruppo maschile alle parallele, dopo alcuni anni eccoli di nuovo al vertice cantonale! Nella stessa categoria, ma al terzo posto, la squadra mista con il dinamico esercizio alla combinazione d'attrezzi suolo, salti parallele. Qualche errore di troppo invece ha portato la produzione alla sbarra al 5° posto.

Negli alunni/e A altro titolo di campione ticinesi per i giovani del gruppo di sbarra e, ancora una medaglia di bronzo per il gruppo misto alla combinazione d'attrezzi suolo e parallela. Hanno mostrato degli esercizi impeccabile!

Nella categoria alunni/e B, i più piccoli, meritatissima medaglia di bronzo al suolo con un lavoro elegante e molto apprezzato da pubblico e giurati.

Nel campo della gymnastique, le nostre over 35 hanno migliorato la loro brillante esibizione ottenendo 9.06 e classificandosi al quarto posto!! Continuate così!

..
Pietro Riva campione svizzero!

Ai recenti campionati svizzeri di ginnastica artistica maschile, svoltisi a Sciaffusa, la SFG Chiasso e il Ticino sono tornati a casa con diverse medaglia.

Nella P1 il talentuoso Pietro Riva si è aggiudicato il titolo svizzero nella P1! Un traguardo da ammirare e che dà a tutti noi grandi soddisfazioni. E la seconda medaglia d'oro Pietro la mette al collo con la squadra Ticino, vincendo quindi anche il titolo svizzero a squadre. Meglio di così...!Bravissimo!

Nella P2 Abdullah Sheikh si è dovuto accontentare della scomoda medaglia di legno, ma è stato ripagato da quella di bronzo nella squadra! Bravo!

Nella P5 Aimo Rossi ha raggiunto e il 18° rango ottenendo uno splendido 4° posto nella finale al salto; mentre nella stessa categoria Luca Tramaglino è arrivato 19°. Complimenti a tutti!

Un vero peccato per Mattia Piffaretti, fresco fresco di titolo cantonale, ha dovuto abbandonare la competizione dopo il riscaldamento per una dolorosa contrattura cervicale. In bocca al lupo!

..
Campionati ticinesi di artistica femminile e maschile: titoli per Novena, Riva e Piffaretti!

Ai recenti campionati ticinesi GAF e GAM la SFG Chiasso ha ottenuto risultati incredibili! Iniziando dal settore femminile brillante titolo di campionessa ticinese per Arianna Novena nella categoria Introduzione 7/8 anni e medaglia di bronzo per Elena Gobbo!! Tante le giovanissime in gara: 6° Shkodra Valentina, 13° Pannetier Gioia, 16° Demirkiran Melissa e 17° Scali Nicole. Bravissime!

Nella P2 altra prestazione di successo per Nina Ferrazzini: 2° posto a soli 2 decimi dalla medaglia d'oro! Bravissima Nina, continua così!!

Nel settore maschile, nella categoria Introduzione, 2° posto per Omar Camponovo e 3° per Mirko Riva. Podio quindi quasi interamente chiassese. Considerando che al 4° posto c'è Tobia Ceppi e 13° Pavel Chtcherban Almeida.

Nella P1 sempre sulla cresta dell'onda Pietro Riva, medaglia d'oro e titolo di campione ticinese! Al 4° Filippo Pedrabissi e 5° Robin Panfili.

Nella P2 3° posto per Abdullah Sheikh, ancora un po' dolorante non ha eseguito tutti gli attrezzi.

Ancora un titolo ticinese nella P3 grazie allo strepitoso Mattia Piffaretti, appena rientrato da un infortunio!

Nella P5 2° posto per Aimo Rossi e 3° per Luca Tramaglino!! Complimenti!

..
Coppa Ticino di sezione: QUANTE EMOZIONI!

Una sola parola per descrivere queste due giornate di gare:SUPERLATIVI!

Alunni/e B: 2° suolo

Alunni/e A: 1° combinazione d'attrezzi, 2° sbarra

Attivi/e: 1° sbarra, 2° parallela, 3° combinazione d'attrezzi

over 35: 3° libero

 

Dai più piccoli alle più grandi .... bravi bravi bravi!

..
Pietro Riva si impone alla Rheintal Cup e a Wädenswil

 

Un grandissimo Pietro Riva ha ottenuto due splendide vittorie nella categoria 1 in occasione della Rheintal Cup di Widnau (13/14 aprile) e della importantissima Giornata artistica zurighese di Wädenswil (12/13 maggio). Le sue sono risultate prestazioni di notevolissimo spessore che hanno suscitato l’ammirazione di tutti i tecnici confederati presenti. Il fotografo ufficiale della FSG che lo stava riprendendo al cavallo con maniglie si è lasciato sfuggire un eloquente “genial” che vale più di tante altre parole !

Pietro Riva
..
Nina Ferrazzini si fa strada oltre Gottardo


Nina Ferrazzini continua a farsi notare nelle gare al di fuori dei confini ticinesi. Lo scorso 28 aprile Nina ha vinto nella categoria 2 la giornata artistica bernese di Interlaken. Non paga di questo ottimo risultato, si è ripetuta ancora sabato 4 maggio alla giornata artistica lucernese, cogliendo questa volta la sesta piazza. Risultati questi che fanno ben sperare per il futuro della nostra piccola Nina. Bravissima!

Nina Ferrazzini
..
Grandiosa Ilaria ai Campionati Europei di Mosca
Ilaria Käslin

 

Per la prima volta presente ad una manifestazione di questo livello ai vertici assoluti (lo scorso anno aveva già brillato ai CE di Bruxelles ma si trattava del contesto juniori) Ilaria Käslin ha stupito tutti, in primis  chi la seguiva da molto vicino, visto che a Mosca questa sedicenne era giunta in non perfette condizioni fisiche a seguito di una contrattura muscolare rimediata una settimana prima.

Invece l’esponente della SFG Chiasso ha stretto i denti, si è allenata con estrema determinazione ed è riuscita a convincersi e a convincere l’allenatore nazionale Jordanov che la gara si poteva fare tutta.

Così al termine del concorso multiplo il primo verdetto entusiasmante la ripagava degli sforzi: con il 18. rango aveva  raggiunto la qualifica per la finale delle migliori 24 ginnaste europee. Lei, unitamente all’eccezionale Giulia Steingruber, a rappresentare la Svizzera!

In finale poi il capolavoro conclusivo. Grazie ad una prova stupenda, ricca di quattro esibizioni curate e precise in ogni dettaglio, Ilaria ha raggiunto il definitivo 13. rango che la colloca ormai fra le grandi protagoniste continentali di questa splendida quanto difficile disciplina sportiva.

Un risultato incredibile, assolutamente inimmaginabile alla vigilia, concretizzatosi invece grazie al talento, alla determinazione e alla grandi qualità mentali di una ragazza che è davvero il grande orgoglio della SFG Chiasso.

..
I giovani chiassesi vincono ancora una volta la coppa Meier+Gaggioni

 

Ennesima vittoria del gruppo giovanile maschile chiassese alla Coppa Meier e Gaggioni, disputatasi lo scorso 20 aprile a Chiasso e Morbio Inferiore.
A Chiasso, impegnato il settore maschile, i nostri ginnasti hanno vinto tre delle quattro categorie in programma. Nella categoria Introduzione ha brillato Mirko Riva mentre al terzo posto si è inserito Omar Camponovo. Nella categoria 1 successo per Pietro Riva, 4° e 5° posto rispettivamente per Filippo Pedrabissi e Robin Panfili. Infine, nella categoria 2, prima affermazione per Abdullah Sheikh.
Logico, a questo punto, che per la SFG Chiasso giungesse anche la meritatissima soddisfazione della vittoria nel concorso a squadre.


In campo femminile invece per la SFG Chiasso sono giunti due ottimi secondi posti grazie a Nina Ferrazzini nella categoria 2 e ad Arianna Novena nella categoria Introduzione, quest’ultimo risultato completato da un buon sesto rango di Elena Gobbo.

..
19/04/2013 ore 17:32 - Flash news

 

Ilaria Käslin ha concluso la finale del concorso multiplo ai Campionati Europei di Mosca al 13° rango. Gara strepitosa e Ilaria splendida!! Un abbraccio dalla SFG Chiasso a lei e la sua famiglia, e complimenti al suo coach Jordanov e alla Federazione Svizzera di Ginnastica.

..
Ilaria Käslin in finale ai Campionati Europei di Mosca!

 

Amici della SFG Chiasso e della ginnastica artistica, Ilaria ce l'ha fatta! Ai campionati europei di Mosca, la nostra incredibile stella è volata in alto, nell'Olimpo della ginnastica europea, agguantando la finale del concorso multiplo con il 17° rango. Un risultato oltre ogni previsione, considerando che è la sua prima apparizione nel contesto europeo. Bravissima Ilaria! Siamo al tuo fianco e ti sosterremo dalle nostre palestre, dove hai mosso i primi passi...

 

Qui di seguito il link per approfondire quanto sta accadendo a Mosca:

 

Sito CE Mosca 2013

Ilaria Käslin ai CE 2013
..
Ben 9 le medaglie alla Coppa Ticino per la SFG Chiasso: oro per Rapelli e Piffaretti!

Tanto sole e tante soddisfazioni hanno caratterizzato la giornata di sabato 13 aprile, dove a Tenero si è svolta la Coppa Ticino di ginnastica attrezzistica. Non sono solo le medaglie messe al collo che fanno piacere, ma anche e soprattutto vedere l'impegno di piccoli e grandi ginnasti alle perse con i loro esercizi e le loro difficoltà. 42 i ginnasti della società di confine presenti a questa manifestazione … non sono pochi!

Nella categoria maggiore, la C7, Sabina Rapelli si è nuovamente superata ottenendo la medaglia d'oro e staccando la seconda classificata di un punto e venti. Bravissima!Continua su questa strada!

Nella stessa categoria, ma in campo maschile, Francesco Tettamanti ha mancato il podio per soli 5 centesimi … peccato! Ma complimenti per la prestazione.

La seconda medaglia d'oro è giunta per mano di Luca Piffaretti, da solo un mese entrato a gareggiare nella C4 e subito ai vertici cantonali! Che classe! Nella stessa categoria, ma nel settore femminile, ha sfiorato il podio Linda Panfili, in una giornata non in perfetta forma ha mancato l'obiettivo per solo 1 decimo.

Meritatissima medaglia d'argento per il giovanissimo Francesco Zilioli nella C2B, decisamente in un periodo di grandi miglioramenti. Altra medaglia d'argento fra le più grandicelle, nella C6 Rossana Plebani ha lavorato con costanza ed eleganza mostrando tutti i suoi progressi!

La prima medaglia di bronzo è giunta grazie a Giona Riva, nella C3, ormai noto in ambito cantonale ha saputo tenere alto il nome della SFG Chiasso. Un solo decimo lo ha diviso dal suo compagno e amico Gioele Di Lernia, che ha ottenuto quindi la medaglia di legno... peccato!

Giorgia Corti e Julian Panfili sono saliti sullo scalino più basso nella C5, proponendosi con grande continuità in tutti gli attrezzi.

Alla Superfinale addirittura due chiassesi sul podio: ancora un bronzo per Giorgia Corti e un argento che vale oro per Sabina Rapelli … decisamente spettacolare il suo esercizio alla sbarra, ma meno apprezzato dalla giuria popolare!

 

Ecco tutti i risultati:

C1: 15° Martina Nodari, 31° Giulia Masieri, 34° Irene Pellegrini

C2: 2° Francesco Zilioli, 5° Ryan Calì, 6° Matteo de Cillis, 7° Dylan Ferrari, 11° Gabriele Sala, 11° Marta Banfi, 14° Anna Gabaldo, 21° Giulia Nodari, 30° Noemi Torchio

C3: 3° Giona Riva, 4° Gioele di Lernia, 7° Davide Marrazzo, 8° Daniele Gobbo, 8° Rachele Crivelli, 19° Valentina Vanzetta, 32° Anastasia Fontana

C4: 1° Luca Piffaretti, 4° Linda Panfili, 8° Morgana Fontana, 10° Edoardo Valentini, 11° Greta Corti, 17° Arianna pagani, 25° Nora Sala, 29° Linda De Biasi

C5: 3° Giorgia Corti, 3° Julian Panfili, 10° Antonella Arnold, 10° Fabrizio Saccinto, 11° Daniel Soldarini, 23° Martina Bianchi, 24° Beatrice Briccola

C6: 2° Rossana Plebani, 6° Nico Franzini, 7° Ryan Lehman, 8° Deborah Caccavri, 19° Alice Blum

C7: 1° Sabina Rapelli, 4° Francesco Tettamanti, 5° Diego Molteni

..
Pioggia di medaglie alla qualifica Coppa TI di attrezzistica

 

Sabato 9 marzo 2013 le palestre di Savosa hanno ospitato la qualifica Coppa Ticino del Sottoceneri. Come sempre la SFG Chiasso era presente in massa in ogni categoria, ottenendo una pioggia di medaglie!

Ben 9 le medaglie messe al collo dei nostri ginnasti: 5 d'oro, 2 d'argento e ancora 2 di bronzo. Cominciando dai più piccoli della categoria 2B, dove Marta Banfi è salita sul gradino più alto portando a termine una gara davvero ottima. Nella stessa categoria, ma in campo maschile, Francesco Zilioli ha nettamente vinto, precedendo il suo compagno di società Matteo de Cillis. Nella C3 maschile invece il podio è stato totalmente chiassese: medaglia d'oro per Giona Riva, al secondo posto Gioele di Lernia e al terzo Davide Marrazzo... un trio magnifico! Nella C4 femminile ottimo primo posto per Linda Panfili e medaglia di bronzo per Greta Corti. In campo maschile Luca Piffaretti, fresco fresco di superamento di categoria, si è aggiudicato lo scalino più alto del podio.

Non solo le medaglie hanno fatto felice la SFG Chiasso: l'impegno che tutti i ginnasti e i monitori hanno mostrato durante la manifestazione, le emozioni vissute, i test superati e la gioia dei piccoli e grandi ginnasti sono uno stimolo per continuare in questa direzione!

 

Ecco tutti i qualificati alla Coppa Ticino del 13 aprile:

 

C1: Irene Pellegrini, Martina Nodari, Giulia Masieri

C2: Francesco Zilioli, Marta Banfi, Matteo de Cillis, Dylan Ferrari, Gabriele Sala, Ryan Calì, Anna Gabaldo, Noemi Torchio, Giulia Nodari

C3: Giona Riva, Gioele Di Lernia, Davide Marazzo, Daniele Gobbo, Rachele Crivelli, Valentina Vanzetta, Anastasia Fontana

C4: Luca Piffaretti, Linda Panfili, Greta Corti, Edoardo Valentini, Arianna Pagani, Morgana Fontana, Linda de Biasi, Nora Sala

..
UBS Kids Cup Team: 400 ragazzi al via sabato 26 gennaio!
UBS Kids Cup 2013

L’atletica leggera come una giocosa gara a squadre: la UBS Kids CupTeam entusiasma in tutta la Svizzera bambini e ragazzi fino ai 15 anni. Sabato 26 gennaio si svolgerà l’eliminatoria locale di Chiasso. Al Palapenz saranno presenti circa 400 ragazzi che amano il movimento. La manifestazione sarà organizzata dalla nostra Società.

 

La serie di gare denominata „UBS Kids Cup“ per le giovani leve - organizzata da Swiss Athletics e Weltklasse Zürich in collaborazione con le società locali - é un enorme successo. La scorsa estate più di 80‘000 partecipanti hanno preso parte a questa gara di atletica leggera su tre discipline durante più di 600 diversi eventi in tutta la Svizzera. 

 

L’ “UBS Kids Cup Team” é il suo attrattivo evento complementare che si svolge durante la stagione indoor. Al centro, anche nella variante invernale, ci sono i movimenti base del “correre”, “saltare”, e “lanciare”. In questo caso però, essi vengono svolti nell’ambito di una gara a squadre in una forma giocosa. Una combinazione di destrezza, spirito di squadra e talento sportivo, é richiesta per riuscire nelle discipline dello “sprint“, del “salto“, “biathlon” e “team-cross”. Tanta azione e divertimento sono quindi garantiti sabato 26 gennaio a Chiasso.

 

In palio la qualificazione per la finale regionale!

Alle eliminatorie locali si possono qualificare per la finale regionale di  Emmenbrücke del 2 marzo 2013 rispettivamente i tre migliori team di ogni categoria! Alla finale regionale sarà in palio per le migliori squadre addirittura la partecipazione alla finale svizzera, che si svolgerà il 16 marzo2013 aWillisau. 

 

Inizio della gara alle 08:30

Le gare si svolgeranno sabato 26 gennaio dalle 08:30 alle 18:00. Alla mattina saranno in gara le categorie di età U16 e U14, al pomeriggio i più giovani (U12 e U10).

 

La mascotte dei CE di atletica leggera assieme al via

Cooly! un ospite del tutto speciale attende i ragazzi! La mascotte cult dei CE di atletica leggera di Zurigo 2014 visiterà la gara di Chiasso e sosterrà e farà il tifo per i giovani partecipanti. La divertente e anche un po’ matta mucca ha già entusiasmato il pubblico sportivo durante i Campionati Mondiali di hockey su ghiaccio di Berna e Kloten nel 2009. Per i CE di atletica leggera 2014 di Zurigo “la più amata mascotte che la Svizzera abbia mai visto” apparirà  di nuovo, nel ruolo di ambasciatrice. 

 

E allora non mancate! Venite a seguire i nostri ragazzi! Vi aspettiamo numerosi sabato 26 gennaio al Palapenz di Chiasso! Per maggiori informazioni sulla manifestazione vi invitiamo a visitare il sito www.ubs-kidscup.ch .

..

© SFG Chiasso – www.sfgchiasso.ch –- Ultima modifica pagina: 16.02.2014