Archivio Articoli
Articoli 2009

Campionati svizzeri di sezione giovanili
.. A Obersiggenthal la nostra società era presente con due splendide produzioni nella cat.B (più piccoli) e nella cat. A (i più grandi).
La cat.B ha ottenuto un bellissimo 5° posto, con una bella e simpatica produzione al suolo ispirata a Madagascar. I giovanissimi hanno potuto confrontarsi con il resto della Svizzera e "farsi le ossa" per i prossimi anni.
La cat.A ha mostrato una produzione alla combinazione d'attrezzi di alto livello tecnico (come abbiamo potuto ammirare al Gala) e ben eseguita. Purtroppo qualche problema con la musica ha fermato il punteggio a 9.02, ottenendo il 12° posto; che sicuramente vale un po' di più!
Complimenti a tutti i ginnasti e ai loro monitori per il grande impegno!
..
Posata una targa per ricordare Arturo Gander
..

Il 27 novembre 1909 a Brienz nacque Arturo Gander. 100 anni dopo, venerdì 27 novembre 2009 la SFG Chiasso ha voluto ricordarlo invitando soci e simpatizzanti o semplicemente amici per la commemorazione di colui che viene ricordato come il grande Maestro. Dopo il saluto portato ai presenti dal Presidente Mogliazzi é stata la volta del sindaco Moreno Colombo portare i saluti del Municipio e dedicare alcune parole in onore di Arturo. Il momento più toccante é stato l'intervento di Clemente Gilardi che ha voluto ricordare la figura del suo grande Amico ripercorrendo la vita, le fortune e anche i piccoli momenti difficili di un uomo che ha fatto della ginnastica una vera filosofia.
Dopo i discorsi ufficiali la commemorazione é culminata con la presentazione della targa commemorativa posata nell'atrio delle palestre di via Soave.
Nella foto da sinistra si riconoscono Mogliazzi, Gilardi, il Presidente Onorario Paolo Zürcher e Colombo.

..
Walter Cremaschi nuovo membro del Comitato ACTG
..

Durante la recente Assemblea dei delegati ACTG tenutasi sabato 21 novembre 2009 a Monte Carasso, il nostro vice-presidente Walter Cremaschi é stato nominato nuovo membro del Comitato Direttivo dell'Associazione cantonale ticinese di ginnastica. Un oneroso impegno ma anche un riconoscimento per le qualità di Walter che da diversi anni dimostra all'interno del Comitato della nostra Società ed in particolare alla guida della Commissione stampa e propaganda. E' un onore per la SFG Chiasso contare di nuovo un proprio membro ai vertici dirigenziali cantonali. A Walter vada un grosso "in bocca al lupo" per il suo nuovo impegnativo incarico.

..
Campionati ticinesi attrezzistica
.. Alice Rossini si guadagna il titolo di campionessa ticinese nella categoria 3, categoria dominata dalle nostre ginnaste! Infatti Nicole Cellerino ottiene la medaglia d'argento e ci sono altri ottimi piazzamenti subito a ridosso del podio. Medaglia di bronzo conquistata in campo maschile da Filippo Tettamanti nella cat.5 e da Diego Maspero nella cat.7!
Bravi a loro, a tutti gli altri numerosi partecipanti ai campionati ticinesi!
..
Oro per Greta Corti e Alice Rossini

… e non solo! Alla qualifiica dei CT delle categorie inferiori la SFG Chiasso era presente in tutte le categorie, sia maschili che femminili: un record davvero assoluto! La manifestazione ha visto alcuni ginnasti gareggiare per cercare di superare il test, e tutti sono riusciti a superare la propria categoria. Oltre a queste soddisfazioni personali, sono giunte anche numerose medaglie. Greta Corti e l'intramontabile Alice Rossini sono salite sullo scalino più alto rispettivamente nella cat. 2 e 3: impeccabili nella loro esecuzione! La medaglia d'argento è stata messa al collo di Giorgia Corti, sempre nella cat.3, in continuo crescendo tecnico. Due meritatissime medaglie di bronzo le hanno ottenute invece Anysia Vormisani nella cat.1 e Giona Riva nella cat.2. Questi giovani ginnasti fanno sicuramente ben sperare anche per il futuro! Oltre a loro altri ginnasti si sono qualificati per i Campionati Ticinesi del 22 novembre, ecco i loro nomi:

Cat. 1: Anysia Vormisani, Edoardo Valentini, Zoè Beer, Riccardo Ghezzi, Luca Tozzi, Anna Naninovic, Elena Rescaldini

Cat. 2: Greta Corti, Giona Riva, Morgana Fontana, Davide Battaglia, Giada Aliprandi, Luca Piffaretti, Gioele Di Lernia, Davide Marazzo, Sophia Jilidi, Stefania Pozzato

Cat. 3: Alice Rossini, Giorgia Corti, Alice Pizzato, Julian Panfili, Antonella Arnold, Nicole Cellerino, Alicia Aliprandi

Cat. 4: Greta Padovese

Complimenti a loro, a tutti i loro compagni e ai monitori per l'impegno profuso!

..
Ancora protagonisti
.. Ai recentissimi campionati svizzeri Lui&Lei di attrezzistica, accesso alla finale e brillante 6° posto per Diego Maspero e Evelyn Poma! Buone prestazioni anche per Danilo Negro e Vittoria Bellusci, sempre sulla cresta dell'onda, con il 18° rango finale.
Nella categoria gymnastique a due inaspettata ma emozionante medaglia d'argento per Carolina Castelletti e Giulia Negrini; e stupendo 8° rango ancora per Evelyn Poma e Elena Pagani.
..
LE ATTIVE CALANO IL POKER!
..

Quarto titolo di fila per le bravissime attive che a Lyss si sono imposte alle parallele asimmetriche scolastiche. Qualificatesi per la finale con la miglior nota, non hanno lasciato nessuna speranza alle avversarie eseguendo la loro produzione quasi alla perfezione e convincendo la giuria che il titolo di Campionesse svizzere doveva rimanere nelle loro mani! Brave, anzi bravissime a tutte le attive capitanate da Daniela Paggi e Barbara Errigo.
Gli attivi di Danilo Negro non hanno invece coronato il loro sogno di riportare a Chiasso una medaglia, per loro é infatti giunto uno scomodo quarto posto comunque significativo in quanto li ha visti ritornare ai vertici nazionali della ginnastica di sezione alle parallele dove la concorrenza é agguerritissima. Complimenti dunque anche ai nostri ragazzi che hanno ottenuto il massimo delle loro possibilità.

..
Attive e attivi protagonisti a Egg
.. Appuntamento fisso di fine agosto, la Team Master Cup svoltasi la scorsa domenica a Egg (Zh) ha visto ancora una volta tra i grandi protagonisti la SFG Chiasso, unica squadra ticinese presente alla manifestazione. La gara, alla quale partecipano le migliori formazioni sezionali svizzere, rappresenta un test importante per saggiare la preparazione in vista dei Campionati Svizzeri di Sezione che si svolgeranno a Lyss il 12 e 13 settembre. Test riuscitissimo soprattutto per le ginnaste di Daniela Paggi e Barbara Errigo che con due superbe prestazioni alle parallele asimmetriche hanno ottenuto un doppio 9.75, punteggio altissimo che è valso il secondo posto finale ad un soffio dallo squadrone di Mels nella categoria che raggruppava le produzioni alle parallele (prettamente maschili) e alle parallele asimmetriche. Nella stessa categoria, gli attivi hanno presentato la loro produzione alle parallele: settimo rango e qualche rimpianto dovuto a una condizione non ancora impeccabile e a una sfortunata quanto rovinosa caduta di uno dei ginnasti (niente di grave per fortuna). Le ambizioni di ben figurare ai Campionati Svizzeri restano comunque intatte anche per questo gruppo che, con un paio di settimane in più di lavoro saprà sicuramente ritrovare la brillantezza necessaria per raggiungere ancora una volta un risultato di prestigio. Il gruppo misto alla sbarra infine, partito con limitate ambizioni a causa di una preparazione iniziata un po' in ritardo, si è rivelato invece la gradita sorpresa della giornata andando a cogliere un prestigioso secondo posto con due prestazioni in crescendo: 9.25 al mattino e 9.45 al pomeriggio. Ottimo risultato anche questo in ottica Campionati Svizzeri dove l'obiettivo resta la qualifica alla finale della domenica e, perché no, magari una medaglia.
..
Attivi e attive vincono alla Festa cantonale sangallese
.. Le squadre degli attivi e delle attive al gran completo hanno partecipato alla Festa cantonale sangallese che si é svolta il week-end del 27-28 giugno a Wil. Grazie a due eccellenti prestazioni alle parallele asimmetriche scolastiche (attive) con punti 9.77 e alle parallele (attivi) con punti 9.72 e ad una buona produzione alla sbarra (gruppo misto) con punti 8.80, i nostri portacolori hanno vinto nella categoria di loro competenza formata da ben 50 squadre con il punteggio totale di 28.29, risultato di grande prestigio con il quale si é conclusa la stagione agonistica. Ora alcune settimane di meritato riposo prima di riprendere la preparazione in vista dei Campionati svizzeri di sezione di Lyss in settembre che i nostri affronteranno con l'ambizione di sempre: essere protagonisti! 
..
CT sezione: 3 argenti
.. Medaglia d'argento per alunni/e 1 al suolo, alunni/2 alla combinazione d'attrezzi e attive alle parallele asimmetriche. Quarto posto per gli attivi alle parallele e 8° per il gruppo misto alla sbarra. Bravissimi!
..
4 titoli per la SFG Chiasso
In occasione della Giornata artistica ticinese che si é tenuta alla Resega durante lo scorso fine settimana la nostra Società ha ottenuto ben 4 titoli per merito di Ilaria Kaeslin nella categoria 4, Aimo Rossi nella categoria 1, Luca Tramaglino nella categoria 2 e Sacha Burkhard nella categoria 3.  
..
Disponibile la nuova borsa della SFG Chiasso!


> Visualizza la foto

..
"Migros Sprint" 2009: buoni i risultati
..

Buoni risultati dei nostri ragazzi alla finale cantonale Migros Sprint 2009 tenutasi a Lugano lo scorso 16 maggio. Saranno ben due gli atleti della SFG Chiasso qualificati per la finale nazionale che quest'anno dovrebbe svolgersi fra le strade di Zurigo. I due vincitori del titolo di ragazzo più veloce del Ticino 2009 rispondono ai nomi di Lorenzo Bernaschina (1995) e David Ticozzi (1998). Rachele D'Ottavio (1996) si è classificata seconda con lo stesso tempo della prima. Ma ai millesimi l'ha spuntata la sua antagonista. Ottima anche la prestazione di Osman Dautaj (1995), secondo dietro il compagno Lorenzo, in un ottimo 8"10 sugli 80 metri. Di rilievo pure le prestazioni di Cristian Guatta (1997),Gerardo Bano (1996), Greta (1995) e Silvia (1997) Agustoni, Ilaria Solcà (1994), Linda Botta (1994), Melanie Bianchi (1994), Giorgia Tiraboschi (1994). Da segnalare anche i risultati delle piccole e simpaticissime Agnese Livio (1998) e Anais Bähler (2000).

..
6 medaglie alla Coppa Ticino di sezione
.. Meravigliosa prestazione della nostra società! Medaglia d'oro per attivi e alunni/e 1, medaglia d'argento per attive e alunni/e 2 e quarto posto per il gruppo misto alla sbarra.
Ai campionati Ticinesi di Lui&Lei podio quasi tutto chiassese con Evelyn Poma e Diego Maspero medaglia d'argento; mentre Vittoria Bellusci e Danilo Negro quella di bronzo.
Fantastici!
..
Eccellente 2° posto di Aimo Rossi
.. Aimo Rossi ha ottenuto un brillante 2° posto alla "Giornata artistica turgoviese" di Frauenfeld. Nella categoria P1 al termine di una condotta di gara quasi perfetta che gli ha fruttato il punteggio di 67,175, Aimo ha ottenuto il 2° rango a pari merito con un ginnasta della Società di Wetzikon. Ottima prova dunque per il nostro valido ginnasta che ha dimostrato di essere in grande forma in vista dei prossimi importanti appuntamenti agonistici.
..
La SFG Chiasso conquista la Coppa Meier & Gaggioni
Strepitoso en plein dei nostri ragazzi nella Coppa Meier & Gaggioni svoltasi nelle nostre palestre sabato 25 aprile. Di fronte a circa 200 spettatori si sono svolte le gare maschili delle categorie Introduzione, 1, 2 e 3. Ebbene Mattia Piffaretti nell'Introduzione ha bissato il successo di settimana scorsa dominando la gara vinta con il punteggio di 64.95 staccando di oltre un punto il secondo. Nella medesima categoria buon ottavo posto per Pietro Riva, il più giovane in gara con i suoi sei anni compiuti da pochi giorni, e 14° rango per Abdullah Sheikh e 16° per Ryan Calì. Nella categoria 1 dominio rossoblù con la vittoria di Aimo Rossi (ottima la sua prova) davanti ai compagni di squadra Dario Tramaglino, Nicolò Grecchi e Alessandro Costa. Settimo é giunto Alessandro Torchio e ottavo Riccardo Marone. Nella categoria 2 erano in gara solo due ginnasti, entrambi di Chiasso, e alla fine la vittoria é andata a Luca Tramaglino davanti a Francesco Sammartino. Il dominio chiassese é continuato nella categoria 3 dove Aron Bernasconi ha avuto la meglio su Sacha Burkhard e Janco Cregut. In base a questi risultati la Coppa Meier & Gaggioni é stata vinta dalla nostra squadra grazie alla somma dei punteggi ottenuti da Mattia Piffaretti, Aimo Rossi e Luca Tramaglino. Un bravo dunque a tutti i nostri ragazzi che hanno dimostrato ancora una volta come la scuola di Fulvio Castelletti e dei suoi collaboratori sia attualmente la meglio attrezzata nella ginnastica artistica maschile a livello ticinese. 
Sembre sabato a Morbio Inferiore si é svolta anche la Coppa Meier & Gaggioni per il settore femminile che ha visto, nella categoria Introduzione, il quarto posto di Parissa Razawi mentre nella categoria 1 Linda Panfili ha ottenuto un buon terzo posto davanti alla compagna Carolina Barzasi.
..
Medaglia di bronzo per Simone Rampa

Buoni risultati anche dalla Coppa Ticino delle categorie superiori: Simone Rampa nella cat. 6 ha ottenuto una brillante medaglia di bronzo, peccato per una caduta alla sbarra che gli ha compromesso quella d'argento! Nella cat. 7 Diego Maspero ha ottenuto il 4° rango dietro a due bravi esponenti di Wettingen, Diego ha dimostrato di poter competere anche con i ginnasti d'oltre Gottardo. Nella cat. 5 erano presenti Filippo Tettamanti e Nico Franzini, per la prima volta in una competizione delle categorie superiori. Oltre ad aver ben superato il test hanno ottenuto l'8° e il 10° rango. Forza! Continuate su questa strada!

In campo femminile Evelyn Poma e Vittoria Bellusci nella cat. 6 hanno lavorato molto bene, peccato per una caduta alla sbarra, per entrambe; alla fine hanno ottenuto il 12° e il 14° rango. Nella cat. 5 Giulia Canova, dopo un infortunio, ha ben superato il test. Peccato per l'assenza di Carolina Castelletti che ci aveva ben abituato a vederla sul podio nella cat. 7. Bravissimi a tutti!

..
Coppa Ticino di attrezzistica 05.04.2009: medaglia d'oro per Alice Rossini e coppa per Giorgia Corti
..

Erano ben 29 i ginnasti e le ginnaste della SFG Chiasso che si sono qualificati per la Coppa Ticino di attrezzistica svoltasi nelle nuove palestre di Camignolo. Ancora una volta abbiamo potuto ammirare esercizi di qualità, mostrati da tutti i nostri rappresentanti. Alice Rossini ha nuovamente dominato la gara della categoria 3 ottenendo la medaglia d'oro con un punteggio di 37.70! Al secondo rango è giunta un'altra validissima ginnasta in continua crescita: Giorgia Corti si è dunque aggiudicata la medaglia d'argento. Anche Samantha Tonini ha ottenuto un'emozionante medaglia d'argento nella categoria 4, in particolar modo grazie ai salti dove ha ottenuto la nota più alta!

Si qualificavano per la Superfinale le 8 migliori note della giornata maschili e femminili, e quindi Luca Piffaretti (con 9.65!) Samantha Tonini, Alice Rossini Giorgia Corti hanno preso parte a questa seconda parte di manifestazione. Giorgia Corti ha vinto la superfinale e sul podio insieme a lei al terzo posto Alice Rossini. Nella superfinale maschile il bravissimo Luca Piffaretti ha ottenuto il terzo posto dietro a due validi ginnasti sopracenerini.

Sei medaglie sono state raggiunte ma tanti altri sono stati gli ottimi piazzamenti degli altri compagni di società, ciò significa che si sta lavaorando davvero molto bene! Ecco tutti i risultati:

C1: 5° Edoardo Valentini, 7° Luca Piffaretti, 8° Davide Battaglia, 12° Giona Riva, 16° Riccardo Ghezzi, 18° Valentina Brunelli e Nora Sala, 19° Mattia Civatti

C2: 6° Alice Blum, 8° Greta Corti, 11° Stefania Pozzato, 26° Morgana Fontana, 32° Sophia Jlidi, 33° Daniela Goncalves, 39° Altea Maldini

C3: 1° Alice Rossini, 2° Giorgia Corti, 5° Antonella Arnold, 7° Fabiola Pizzato, 8° Nicole Cellerino, 9° Alice Pizzato, 10° Daniel Cellerino, 20° Sheik Arudhz, 21° Sofia Lurati

C4: 2° Samantha Tonini, 6° Rossana Plebani, 17° Kathleen Fehr

..
Qualifica attrezzistica Sottoceneri 22.03.2009
..

Domenica 22 marzo si é svolta nelle nuovissime palestre di Bellinzona la qualifica alla Coppa Ticino a cui partecipavano tutte le Società del Sottoceneri. La nostra Società é stata ancora una volta la più rappresentata numericamente: era infatti presente con quasi 80 ragazzi e ragazze suddivisi nelle categorie dalla C1 alla C4. Una gran bella soddisfazione! La bella ma ventosa giornata di sole ha anche dato tante emozioni ai giovani ginnasti della SFG Chiasso; per tanti di loro questa competizione valeva come superamento del test. E' emozionante vedere l'agitazione, la paura di sbagliare, la grinta che emanano durante la gara e l'esplosione di gioia quando si ha la certezza di aver superato un nuovo test. E per coloro che non ce l'hanno fatta, magari per pochi decimi, rimane una forte delusione ma anche una sfida con se stessi per mettercela tutta alla prossima gara.
Una giornata di successi anche per quanto riguarda i risultati. In tutta la giornata la SFG Chiasso ha portato a casa ben 7 medaglie. Alice Blum e Alice Rossini hanno vinto la medaglia d'oro rispettivamente della C2 e nella C3; Giona Riva, Giorgia Corti e Samantha Tonini la medaglia d'argento rispettivamente nella C1, nella C3 e nella C4; Luca Piffaretti e Sofia Lurati hanno vinto la medaglia di bronzo nella C1 e nella C3. Bravissimi a loro per aver raggiunto il podio, a chi é arrivato vicinissimo al podio e a tutti gli altri ginnasti per il grande impegno!
Alla fine della manifestazione sono stati chiamati tutti i ginnasti qualificati per la Coppa Ticino di Camignolo del 4 aprile. Per la nostra Società si sono qualificati:
C1: Giona Riva, Luca Piffaretti, Nora Sala, Davide Battaglia, Edoardo Valentini, Valentina Brunelli, Riccardo Ghezzi, Mattia Civatti e Giorgia Pizzato.
C2: Alice Blum, Stefania Pozzato, Morgana Fontana, Daniela Goncalves, Greta Corti, Altea Maldini e Sophia Jlidi.
C3: Alice Rossini, Giorgia Corti, Sofia Lurati, Alice Pizzato, Julian Panfili, Fabiola Pizzato, Daniel Cellerino, Valentina Batista Gomes, Antonella Arnold, Nicole Cellerino e Arudhz Sheik.
C4: Samantha Tonini, Rossana Plebani e Kathleen Fehr.

..
Con il sostegno di
..
..
..

© SFG Chiasso – www.sfgchiasso.ch –- Ultima modifica pagina: 23.03.2016